Tiglio: il rimedio naturale contro l'ansia

Il tiglio è un ottimo rimedio naturale contro ansia, stress, agitazione e insonnia. Va bene anche per i bambini in caso di raffreddore e tosse, ma va usato con cautela e solo dopo aver chiesto il parere di un medico.

Tiglio: il rimedio naturale contro l’ansia

 
Spesso un grande aiuto per i nostri problemi di salute può arrivare dalla natura. Si sa che molte erbe hanno degli effetti benefici sul nostro organismo, anche se, come dico sempre, vanno usati solo dopo aver sentito il parere di un esperto.
 
Il tiglio è un grande albero e comprende diverse specie, utilizzate anche per scopi ornamentali. 
Come rimedio naturale si utilizzano due specie: il tiglio selvatico (Tilia cordata), da cui si prendono i fiori, e il Tilia tormentosa, di cui vengono usate le gemme.
 
Il tiglio è un ottimo rimedio adatto anche ai bambini che soffrono di agitazione e insonnia.  
I fiori di tiglio sono utilissimi in caso di malattie a raffreddamento e per calmare la tosse.
 
Come si usa il tiglio? 
E’ venduto nelle erboristerie come infuso o gemmoderivato. L’infuso si può assumere due o tre volte al giorno in caso di tosse e raffreddore, ma se volete darlo ai bambini, è necessario chiedere prima il parere del pediatra che saprà consigliare il dosaggio corretto.
 
In caso di stress, ansia, nervosismo o insonnia, l’ideale sarebbe assumere l’infuso prima di andare a dormire. 
I fiori di tiglio, lasciati macerare in olio di oliva o di mandorle dolci, è ottimo per le irritazioni cutanee: le dosi sono 10 gr di fiori in 100 gr di olio. Il composto va messo in un barattolo e lasciato macerare per 10 giorni, agitandolo regolarmente. 
Poi va filtrato e riposto in un barattolo di vetro, preferibilmente scuro, oppure tenuto in un posto buio.
 
Attenzione: sembra strano, ma se assunto in dosi sbagliate, il tiglio può avere effetti contrari a quelli desiderati. Può aumentare l’ansia e l’agitazione invece di calmare. Quindi, usatelo solo dopo aver chiesto quali sono le dosi adatte a voi.
 
Foto
www.icnovellara.it 
digilander.libero.it 
www.wellnessedintorni.it 
www.piante-e-arbusti.it

Parole di Irene