Tesoro Usa, Harriet Tubman sulla banconota da 20 dollari: è la prima volta di una donna

Il Ministero del Tesoro Usa ha annunciato che il volto dell'ex presidente americano Andrew Jackson scomparirà dalla banconota da 20 dollari sostituito dalla donna di colore Harriet Tubman.

Tesoro Usa, Harriet Tubman sulla banconota da 20 dollari: è la prima volta di una donna

Il Ministero del Tesoro Usa ha annunciato che sulla banconota da 20 dollari comparirà per la prima volta nella storia il volto di una donna di colore: la valorosa e combattiva militante dei diritti umani Harriet Tubman (Contea di Dorchester, 1822–Auburn, 10 marzo 1913). L’ex presidente americano Andrew Jackson scomparirà dalla banconota da 20 dollari e al suo posto ci sarà l’eroina della lotta contro lo schiavismo.
Inizialmente il segretario al Tesoro Jacob Lew voleva il volto di Susan Anthony, pioniera del movimento dei diritti civili e di quello per l’emancipazione delle donne, sulla banconota da 10 dollari. Poi ha fatto marcia indietro. Pertanto l’effige di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, rimarrà sulla banconota da 10 dollari anche grazie al successo dl musical hip-hop che sta sbancando i botteghini di Broadway che si ispira alla vita del primo segretario al Tesoro americano.

SCOPRI CHI SONO LE 40 DONNE PIU’ FAMOSE DELLA STORIA

Nessuna marcia indietro per quanto riguarda la banconota da 20 dollari. Harriet Tubman, pseudonimo di Araminta “Minty” Ross anche conosciuta come “Mosè della gente nera”, è stata un’attivista per l’abolizione della schiavitù. Inoltre è stata una spia dell’esercito nordista durante la Guerra di secessione americana e si è poi battuta per il suffragio femminile. La nuova banconota dovrebbe essere pronta per il 2020.

GUARDA LE DONNE PIU’ POTENTI DEL MONDO