Terme, una cura alternativa per tanti disturbi

Le terme oltre ad essere un posto magico e rilassante sono utilissime anche come cura per vari disturbi come la cellulite, la gambe gonfie, i problemi alla pelle e quelli respiratori.

Terme, una cura alternativa per tanti disturbi

Andare alle terme oltre che essere molto rilassante potrebbe rivelarsi anche utile, infatti si possono curare molti problemi come cellulite, prevenzione delle malattie respiratorie e terapie anti-dolore quindi sia cose specifiche per noi donne che per tutti, vediamo cosa possiamo curare.

Ecco una lista di problemi più o meno diffusi che si possono curare alle terme e con il personale qualificato e specializzato che vi opera.
 

La cellulite: non viene vista come un semplice inestetismo ma come un problema da curare, infatto un’équipe di medici specialisti studia caso per caso il problema e la strategia migliore per risolverlo. Tra i trattamenti ci sono elettrolipolisi, massaggio linfodrenante, pressoterapia o pneumomassoterapia, ultrasuonoterapia che vengono alternati ad applicazioni di paraffina, fanghi e massaggi con oli drenanti.
 

Gambe gonfie e pesanti: le terapie basate sull’acqua sulfurea e salsobromoiodica stimolano la microcircolazione, che aiuta a combattere la pesantezza stimolando l’azione analgestica e antinfiammatoria e alleviando pian piano fino a scomparire il senso di pesantezza, del dolore e della stasi cronica.
 

Disturbi della menopausa: ci sono dei programmi apposta sia di prevenzione che di trattamenti per avere cura della pelle, del cuore, delle ossa ma anche consigli terapeutici e dietetici personalizzati.
 

Disturbi della pelle: le acque solfuree sono importantissime per combattere le dermatiti e i disturbi alla pelle.
 

Il vizio del fumo: vengono fatti dei programmi di disintossicazioni che durano 7 giorni e aiutano a smettere di fumare, ovviamente la buona volntà è un requisito fondamentale! Inoltre ci sono dei programmi fatti con le acque salsobromoiodiche che sulfuree che prevengono e curano i danni provocati dal fumo.
 

Fratture e immobilità: la riabilitazione in acqua è uno strumento importantissimo perchè permette di fare i movimenti dolcemente e senza impatto a terra, ci sono programmi specifici per ogni tipo di problema.
 

Malattie respiratorie: sono molto diffuse anche tra i bambini e alle terme si possono curare gli strascichi di infezioni e per curare le malattie respiratorie, le acque sulfuree stimolano il sistema immunitario.
 

Reumatismi: le acque salsobromoiodiche delle terme sono molto utili nella rimozione delle sostanze tossiche dai focolai flogistici, lo iodio ha un’azione antimicotica e antibatterica e può essere una valida soluzione da accompagnare ad una cura farmacologica.
 

Foto da:
www.hotelscout.it
www.parma-airport.it
www.hotel-ala.com
www.portoroz.si
www.hotel-misano-adriatico.it

 

Parole di Serena Vasta