Terapia combinata contro l’obesità: buoni i risultati sui topi

Sulle cavie obese si è ottenuta una netta riduzione del peso e dell'intolleranza al glucosio

Pubblicato da Beatrice Elerdini Mercoledì 24 ottobre 2018

Terapia combinata contro l’obesità: buoni i risultati sui topi
Foto: Pixabay

L’obesità è nel ‘mirino’ della ricerca scientifica. Un team di ricercatori ha messo a punto una nuova terapia anti-obesità. Grazie alla combinazione di icilina e dimetilfenilpiperazinio, da un lato si bruciano i grassi simulando l’esposizione alle basse temperature, e dall’altro si riduce l’appetito, simulando l’effetto anoressizzante della nicotina. Al momento la terapia combinata è stata testata sui topi e ha restituito buoni risultati. Le cavie obese hanno perso peso e il loro metabolismo degli zuccheri ha ottenuto un netto miglioramento. 

E’ stata la rivista Nature Communications a pubblicare i risultati dello studio condotto dal team coordinato da Matthias Tschopl, del Centro Helmholtz per le ricerche sulla salute ambientale di Monaco.

La nuova strategia prevede un’azione a ‘tenaglia’, si agisce infatti attaccando contemporaneamente due bersagli. Da un lato, il recettore TRPM8, che presiede alla produzione di calore corporeo in presenza di basse temperature. Dall’altro, il recettore alfa3beta4 che, attivato dalla nicotina, frena lo stimolo della fame.

La terapia a due canali prevede l’impiego della l’icilina, per simulare il freddo, e il dimetilfenilpiperazinio, per riprodurre l’azione della nicotina.

Al momento gli studi sui topi hanno prodotto risultati interessanti. Il peso delle cavie è stato bilanciato e soprattutto è stata corretta l’intolleranza al glucosio, sindrome che solitamente preannuncia il diabete.

Ora non resta che attendere la sperimentazione sull’uomo. Se i risultati venissero confermati, avremmo nuove efficaci armi per combattere non solo l’obesità, ma anche le malattie metaboliche associate. Una su tutte, il diabete.

LEGGI ANCHE: Obesità, la chirurgia dimezza la mortalità ma altera il senso del gusto