Tendenze tatuaggi 2016: botanical tattoo, la bellezza di fiori e foglie sulla pelle

SI chiama botanical tattoo ed è una nuova tecnica di tatuaggio messa a punto da un'incredibile artista che sta spopolando su Instagram. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Tendenze tatuaggi 2016: botanical tattoo, la bellezza di fiori e foglie sulla pelle

Sei sempre alla ricerca di nuove tendenze in fatto di tatuaggi? Sappi che è arrivata la mania del botanical tattoo, per cui la bellezza di fiori e foglie si trasferisce direttamente sulla pelle. Ad introdurre questa suggestiva tecnica, che sta letteralmente spopolando su Instagram, è stata una tatuatrice di Kiev, Rita Zolotukhina, che ha messo a punto un nuovo modo di tatuare adoperando petali, fiori e foglie, tutto rigorosamente vero e naturale. Scopriamo di che si tratta più nel dettaglio.

Il mondo dei tatuaggi è estremamente variegato e non sorprende, quindi, che si faccia spesso contaminare da tendenze passeggere. E’ il caso, ad esempio, dei tatuaggi emoji, ispirati alla messaggistica istantanea, o dei tatuaggi fenicottero, che cavalcano la scia che sta vedendo spopolare stampe con fenicotteri per abiti ed accessori.

Ci sono però dei trend che vanno oltre a quelle che possono essere manie passeggere, veri e propri guizzi di genialità e di talento artistico che hanno la potenzialità di segnare la storia dei tattoos. Un esempio? Il botanical tattoo, un nuovo modo di pensare e creare i classici tatuaggi con fiori.
Questo stile punta a riportare sulla pelle la bellezza di piante, fiori e foglie; ad introdurre questa tecnica affascinante che prevede l’uso di fiori veri è l’illustratrice e tatuatrice Rita Zolotukhina.
I botanical tattoo sono adatti a tutte le donne che amano sentirsi in simbiosi con la natura che le circonda.

botanical tattoo cosa sono

L’artista immerge le foglie o i fiori (a seconda del soggetto che si decide di tatuare) nell’inchiostro, appoggiandoli alla pelle e, sulla base della leggera impronta ottenuta, disegnando il tatuaggio. Il risultato è dato da schizzi meravigliosi, come se si trattasse di stupendi dipinti bucolici, da colorare o da lasciare in bianco e nero, in base al proprio gusto.

Botanical tattoo come si fanno

Il profilo Instagram di Rita Zolotukhina (@rit.kit) conta già quasi 18 mila fan e i suoi tatuaggi acquerello ispirati al mondo della botanica stanno conquistando letteralmente il cuore delle appassionate di tattoos.

Si tratta di una moda passeggera, come quella dei tatuaggi fenicottero, o c’è la possibilità di una piccola rivoluzione tra i tatuatori, sempre aperti alle nuove tecniche?