Look total denim: la tendenza per l'autunno 2020

Il denim sarà uno dei protagonisti del prossimo autunno/inverno. Da declinare in look unisex, alla maschile o iperfemminili, con camicie dalle maniche a sbuffo, gonne e pantaloni che ci ricordano gli anni '70 e giacche squadrate (anche in pelle) in stile Matrix

Ragazza in total denim

Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Con l’autunno in arrivo è giunto il momento di rinnovare il guardaroba e per riuscirci al meglio non si può evitare un passaggio fondamentale: informarsi su quali saranno le tendenze per settembre e i mesi a venire. Noi siamo qui per aiutarvi e per farlo ci basterà una sola parola: denim! Ebbene sì, il jeans sarà protagonista dell’autunno insieme ai look in pelle, ancor meglio se declinati in versione total.

T-shirt bianca: il capo irrinunciabile adatto a tutti i look

Look total denim
Foto Getty Images | Christian Vierig

Sarà la passione sfrenata per gli anni ’90, sarà che dopo un’estate bon ton all’insegna di ruches e vestiti a fiori da abbinare alle sneakers abbiamo voglia di look più aggressivi, ma il jeans, declinato in tutte le sue forme, sembra essere irrinunciabile. Ecco qualche idea per i vostri outfit autunnali e qualche dritta su come procurarvi i capi più di tendenza!

Non solo bianco: i vip che hanno detto no al classico abito da sposa

Rock&chic, il denim visto in passerella

Giacca in jeans Prada
Foto Getty Images | Hanna Lassen

Aggressivo sì, ma anche femminile. Le collezioni di Prada e Alberta Ferretti che abbiamo visto sfilare ormai all’inizio del 2020 ci hanno insegnato che il jeans e la pelle sono perfetti per dar vita a look per donne sicure di sé che non vogliono rinunciare a femminilità e sensualità.

Hello Nineties! Gli occhiali con le lenti rosa sono la nuova tendenza del momento

Look denim e camicia con maniche a sbuffo
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Ecco un’idea da sfruttare: camicie in jeans, con maniche a sbuffo e maxi colletti ricamati dal gusto vittoriano. Miu Miu ne sa qualcosa e anche Zara, che come sempre corre in soccorso delle nostre tasche proponendo modelli di tendenza a prezzi super low.

I jeans a zampa anni ‘70

Look jeans a zampa di elefante
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Ecco un altro suggerimento: se siete indecise su che jeans comprare, optate per un modello a zampa d’elefante (o a palazzo), con vita alta e fondo svasato. Già da qualche anno ormai i jeans a zampa sono tornati a dominare gli scaffali dei negozi, ma il gusto anni ’70 che tanto piace ad Alessandro Michele di Gucci aggiunge un tocco d’antan e colore ai pantaloni più comodi che ci siano.

Quella canottiera bianca che piace ai vip: 5 infallibili abbinamenti

Look etnico jeans zampa di elefante
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Inserti in velluto o toppe un po’ etno chic à la Etro sono perfetti per sfoggiare le calde nuances autunnali, per un look ancora più particolare scegliete modelli non troppo lunghi sopra la caviglia, insieme ai quali sfoggiare i calzini in lana più colorati che riuscirete a procurarvi!

Jeans a vita bassa: incubo o buona notizia?

Look Jeans a vita bassa
Foto Getty Images | Pierre Suu

Se è vero che la moda vive sempre in bilico tra innovazione e tradizione, il ritorno dei jeans a vita bassa ne è la riprova. C’è chi li ama alla follia e ha sofferto per la loro lunga assenza e chi dichiara di volersi battere fino alla morte affinché i pantaloni a vita bassa non facciano il loro ritorno sulla scena.

Look total denim
Foto Getty Images | Pierre Suu

Noi intanto vi diciamo una cosa: i jeans a vita bassa stanno sicuramente tornando di tendenza. Un po’ in stile Britney Spears e Christina Aguilera e un po’ in stile Bella Hadid, la paladina dei grounge Ninenties.

Giacca di jeans

Look con giacca di jeans
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Se ormai vi siete abituate all’idea di un look total denim, allora un giacchino di jeans è irrinunciabile. Ottima per i primi freschi dell’autunno o da indossare imbottita durante i rigori dell’inverno che arriverà, la giacca di jeans è perfetta per sfoggiare look un po’ urban e un po’ hipster.

Look giacca di jeans oversize
Foto Getty Images | Christian Vierig

A sacco e over size in colori scuri per le giovanissime amanti del rock, ricoperta di toppe colorate per chi ama lo stile boho chic, o squadrata e lunga fino a metà coscia per un outfit unisex dal tocco “industriale”.

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e Costume e da sempre appassionata di cinema, arte contemporanea e scrittura. Amo scovare i dettagli particolari delle cose e raccontarli nel modo più glamour possibile.