New York Fashion Week 2023: paillettes, trasparenze e color blocking

Ecco alcune delle tendenze moda autunno-inverno 2023-2024 viste durante le sfilate della New York Fashion Week: tra le varie proposte emergono paillettes e color blocking

New York Fashion Week 2023: paillettes, trasparenze e color blocking

Tendenze moda: New York Fashion Week 2023 - Foto instagram @nyfw

L’appuntamento con la moda autunno-inverno 2023-2024 si è aperto con la New York Fashion Week. In attesa della London Fashion Week che parte il 17 febbraio, poi della Milano Fashion Week che inizierà il 21 febbraio ed infine della Paris Fashion Week al via il 27 febbraio, arrivano le prime tendenze su cosa indosseremo nella prossima stagione fredda che verrà.

Abiti di paillettes, vestiti in tulle trasparente dall’effetto vedo-non-vedo. Ma ancora, sofisticatissimi look all’insegna della tendenza pelle e del color blocking.

La vivacità del color blocking

Carolina Herrera alla New York Fashion Week
Tendenze moda: New York Fashion Week 2023 – Foto Instagram @carolinaherrera

Si tratta della tendenza di abbinare capi monocolore in contrasto fra di loro. È quanto propone in passerella a New York Carolina Herrera che abbina dei pantaloni nella nuance magenta (colore dell’anno) abbinati al top color lime dal colletto stondato con l’aggiunta di una cintura con maxi fiocco rossa, voluminosa.

Stesso processo anche per nuances pastello, utilizzate da Prabal Gurung che propone una gonna drappeggiata con spacco verde smeraldo, abbinata ad una felpa rosa pastello e dei sandali giallo vaniglia.

La luminosità delle paillettes

Coach alla New York Fashion Week
Tendenze moda: New York Fashion Week 2023 – Foto Instagram @coach

Le paillettes domineranno la scena autunno-inverno 2023-2024, oltre ad essere la tendenza moda già annunciata per la primavera in arrivo. Sono due le modalità per indossarle: l’abito monocromatico, cioè una cascata di luminosissime paillettes da testa a piedi, come quelle proposte dal marchio Coach che abbina ad un abito nero lungo, una mini borsa nera e maxi anfibi tono su tono.

La seconda modalità è quella delle paillettes multicolor: l’abito corto secondo PatBO è un tripudio di paillettes colorate e applicare con una logica mirata per donare struttura al risultato finale. L’outfit si completa con un paio di sandali dalle linee della moda minimalista e una morbida borsa in velluto senape.

L’eleganza delle trasparenze

Bibhu Mohapatra alla New York Fashion Week
Tendenze moda: New York Fashion Week 2023 – Foto sito Bibhu Mohapatra

Importante in questa tendenza all’insegna delle trasparenze è l’abbinamento tono su tono che rende il risultato finale estremamente sofisticato.

Eleganza e sensualità sono l’essenza dei look presentati da Bibhu Mohapatra e da Laquan Smith. Il primo lascia spazio alle trasparenze che fanno intravedere la lingerie a vista, dove la culotte a vita alta e il reggiseno a triangolo trovano spazio sotto gonne e top di tulle color ghiaccio, impreziosito con cristalli. Il secondo porta in passerella l’alta sartoria del blazer con collo a revers, stratificato sopra un abito in tulle ricamato dall’effetto vedo-non-vedo.

Parole di Serena De Iaco