Stivali per la primavera 2020, i modelli da non perdere

Ankle boots, stivali al ginocchio e cuissard: tutti i modelli di tendenza della stagione.

17
Dettaglio di anfibio basso durante la New York Fashion Week 2020

Stivali e stivaletti sono l’accessorio che spesso ci salva il look e non è un caso che rientrino di diritto tra le tendenze moda primavera 2020. Sono comodi, versatili e pieni di stile: si adattano bene sia a look bon ton che ad outfit più grintosi. Insomma, farne a meno è impossibile! Vediamo quindi cosa bisogna sapere per indossarli con stile e quali saranno le tendenze moda per la primavera.

Stivali: a chi stanno bene?

È vero che lo stivale è un accessorio che può salvare il look, ma è altrettanto vero che lo può affossare completamente se il modello che abbiamo scelto non è adatto al nostro fisico. Ci sono poche regole generali da seguire per non sbagliare. Chi ha polpacci robusti, da vera sportiva, ad esempio, potrà puntare senza timore su un paio di ankle boots, meglio se con un tacco largo e squadrato che aiuti a slanciare la figura. Le ragazze non molto alte e con gambe sottili possono farsi aiutare da uno stivale leggermente a punta, che allunga visivamente la gamba.

A chi stanno bene gli stivali al ginocchio? In primis alle ragazze con un bel fisico a clessidra, con un bel seno, la vita sottile e i fianchi generosi. Questo modello di stivale è perfetto, soprattutto con un po’ di tacco, e dona anche un’aria molto seducente. Anche le donne con il cosiddetto fisico a pera possono indossare senza problema gli stivali al ginocchio, magari scegliendo un modello minimal con un po’ di tacco. Se invece il vostro fisico è a mela scegliete, al contrario, uno stivale non troppo aderente e ricco di fibbie, borchie e decorazione che aiutino ad armonizzare la figura.

E a chi stanno bene gli stivali sopra al ginocchio? Al contrario di quanto si pensa, i cuissard si possono indossare ad ogni età e con qualsiasi fisico, basta saper scegliere il modello giusto! Le ultra snelle dovranno scegliere cuissard flat, con un po’ di tacco se si vuole guadagnare qualche centimetro, con cerniere ed elastici per le ragazze con gambe tornite.

View this post on Instagram

Off to Los Angeles in @chiaraferragnicollection ?

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

Tendenze moda: gli stivali per la primavera 2020

Tra le tendenze moda della primavera sembra declinare un pochino la passione per i texani a favore dei biker boots. Ciò non vuol dire che dovrete lasciarli a languire nell’armadio: i texani ci accompagneranno anche nella stagione calda, ma non in maniera pervasiva. Lo street style ci mostra però che è giunto il momento di stivali e stivaletti stile militare, anfibi compresi, da indossare con pantaloni slouchy o paperbag oppure con vestiti dallo stile romantico.

Le tendenze moda primavera 2020 riscoprono anche il fascino dei biker boots con gambale ampio, platform carrarmato e suole track, che indosseremo fino all’autunno abbinandoli a jeans skinny e giacche in pelle per un look grintoso, ma anche con maxi dress iper femminili e minigonne con fiori e volant.

Preparatevi: tornano direttamente dai primissimi anni Duemila gli stivali con la punta quadrata. Sia i brand di alta moda che i nostri marchi low cost preferiti stanno già proponendo i loro modelli. Forse ci vorrà un po’ ad abituarsi all’idea, ma poi non ne potremo più fare a meno!
I must have della stagione? Tra le tendenze moda ci sono anche grandi conferme: irrinunciabili ad esempio gli stivali bianchi, che si indosseranno praticamente su tutto!

Come indossare gli stivali in estate

Molte di noi lasciano gli stivali nell’armadio in primavera e in estate per poi tirarli fuori di nuovo in autunno. Nulla di più sbagliato! Anche in estate con biker, camperos e stivaletti texani bassi possiamo creare look accattivanti e grintosi. Provate ad esempio ad abbinare un paio di stivali al ginocchio con un mini dress o con una gonna plissettata, oppure un paio di stivali bianchi estivi con dei jeans. E cosa ne dite degli shorts in denim con un paio di biker boots o dei cuissardes indossati con un paio di jeans skinny? Tra gli stivali per la primavera estate troverete di sicuro il modello che fa al caso vostro!