Le ballerine sono tornate, riscopriamole in primavera

L'amore e odio per queste scarpe ci accompagna da decenni ormai, ma con questi look non possiamo proprio resistergli!

Le ballerine sono tornate, riscopriamole in primavera

Foto Shutterstock | Pinkyone

Sono probabilmente le più discusse calzature femminili della storia. C’è chi le trova eleganti e raffinate e chi crede non ci sia niente di peggio da indossare. Ma quest’anno sono tante le tendenze primavera totalmente inaspettate, perché allora non dovremmo rivalutare tutti anche le famigerate ballerine?

Ma diamo loro un’altra chance con alcuni look originali e allegri, anche perché le ballerine saranno una delle tendenze del 2022.

Ballerine classiche per un look chic

Se pensando alla classica ballerina nera non vi viene in mente Audrey Hepburn, c’è qualcosa che non va. Sappiamo che lo stile bon ton non è da tutte, ma è il più semplice quando si parla di ballerine.

ballerine rosse Doucal's
Foto Doucal’s

Un paio di pantaloni flare, una camicetta (magari senza maniche, per uno stile retrò), le ballerine rosse con nappa di Doucal’s…et voilà, pronte per uscire!

Le ballerine a punta vi rendono spicy

Vi sveliamo un segreto: la ballerina a punta è un ottimo modo per far apparire le gambe più lunghe. Incredibile ma vero! E se quello che vi preoccupa è di sembrare troppo formali, provate ad indossarle con un paio di jeans e un blazer oversize

Le scarpette da ballo sono comode e raffinate

Questa proposta viene incontro a chi, ancora, non è convinta delle ballerine. Le scarpette da ballo sono morbide ballerine con il collo alto. Ultra piatte ma molto comode, una volta che si impara a convivere con la sensazione dei piedi scalzi.

Si può osare anche con una versione glitter e indossarla per andare davvero a ballare, oppure metterle con dei leggings effetto pelle per un tocco grintoso.

Ballerine gioiello: serve aggiungere altro?

Qui si passa in zona eleganza: la ballerina gioiello è elegante, sobria, raffinata. Perfetta per una cena romantica, per un aperitivo con le amiche, o per un party, potreste indossarla con una gonna in paillettes, per smorzarne la “formalità”, oppure abbinarne il colore a una borsa con logo maxi.

Quelle con il cinturino

Sì, amica che ha paura di lasciare una scarpa sul vagone della metro saltando giù dalla carrozza, le ballerine con il cinturino sono fatte per te. Si assicureranno sulla caviglia per non abbandonarti mai.

Importante: pensateci bene se doveste decidere di metterle con una gonna, perché il cinturino potrebbe “tagliarvi” le gambe, facendole apparire più corte.

La ballerina stravagante

Nessuno ci vieta di rendere un accessorio elegante e classico un po’ wild. Nel vero senso della parola: mai provate le ballerine animalier? È un’altra grande tendenza della primavera, soprattutto la stampa zebra, ma spaziare tra le fantasie della savana renderà i nostri outfit incredibili!

Essere originali è il must del 2022 quindi fuori il carattere e la personalità, non abbiate timore di lasciarvi andare e darvi al dopamine dressing!

Parole di Giorgia Sdei