Tendenze: la sauna ghiacciata

In Giappone è stata ideata la sauna polare. Si effettua ad una temperatura di 110° sotto zero e garantisce molteplici benefici anche dal punto di vista estetico.

Tendenze: la sauna ghiacciata

 
Vi piacerebbe provare l’emozione di sentirvi come un ghiacciolo? In Giappone è stata ideata la “sauna polare”, arrivata in Europa, anche se per il momento si può effettuare solo in Germania e in Austria. E’ una vera e propria sauna, a parte un “piccolissimo” particolare: è ghiacciata, perchè il trattamento si effettua a 110° sotto zero!
 
In effetti solo al pensiero vengono i brividi! I benefici per la salute sono molteplici: si rinforzano le difese immunitarie e la circolazione; si alleviano i dolori articolari e i reumatismi.  
Però, ciò che interessa maggiormente a noi donne è questo: la sauna ghiacciata sconfigge la cellulite!
 
Gli esperti assicurano che i benefici sono certi e che la sauna polare sconfigge anche lo stress
Vediamo come si effettua questo trattamento degno di un pinguino.
 
Come nella tradizionale sauna, anche qui si entra in una cabina (o è meglio definirla congelatore?). Il tutto avviene gradualmente: prima si entra in una cabina dove la temperatura e di -15° , poi si passa a -60°, infine a -110°.
 
Si può rimanere all’interno della cabina polare solo per tre minuti, per evitare di ritrovarsi ibernati come i mammuth, poi si rifà il percorso al contrario ripassando dalle due cabine meno gelide. 
I coraggiosi che si sottopongono a questo trattamento devono effettuare dei controlli medici prima di entrare nella sauna polare e sono monitorati costantemente prima, durante e dopo essere stati nelle cabine-congelatori.
 
Quale abbigliamento si deve indossare per entrare in queste cabine? Forse non ci crederete, ma anche qui, come nelle classiche saune, ci vuole il costume da bagno! Però, sono obbligatori calzettoni, guanti e fascia per coprire le orecchie e mascherina per riparare naso e bocca
Non vi vengono i brividi al solo pensiero di entrare in una sauna polare?

Parole di Irene