Di Elena Pavin | 14 Gennaio 2021

Getty Images | Edward Berthelot
Ad ogni stagione, la sua stampa. Per l’inverno 2021 però ci sono tantissime alternative tra cui scegliere, che il vostro stile sia retro o super moderno, siamo sicuri che i pattern di tendenza per questa stagione non vi deluderanno.
C’è un po’ di tutto, dai ricami più importanti, al patchwork, alle righe (ma non quelle banali da marinaio, tranquille).
Ecco tutte le stampe di tendenza dell’inverno 2021.
Gli scacchi
Forse ci stiamo lasciando coinvolgere troppo dalla serite Netflix La regina deli scacchi, è vero, ma per l’inverno 2021 questo pattern è ovunque.

Vans da sempre ha fatto del pattern a scacchi il suo marchio di fabbrica, ma tra le tendenze di quest’anno troviamo anche scarpe e pantaloni. Non solo con le tinte tipiche del gioco da tavolo: liberate la fantasia abbinando tinte sgargianti.
Il tie-dye
Questo è un trend che va davvero forte tra le più giovani, specie su tute e t-shirt. Il tie-dye non è una vera e propria stampa, ma una tintura del tessuto.

Si può trovare in infinite versioni e colori, ma quello che è più bello di questa tendenza 2021 è che può essere fatta da sé. Personalizzabile all’infinito, basta avere i colori.
Le scene di campagna
Una poco più che vent’enne Lady D già sfoggiava maglioni con ricamate pecorelle e altri animaletti, ma tra le tendenze 2021 questa stampa viene portata all’estremo.

Scene bucoliche, paesaggi rupestri e campi inglesi, ecco cosa troverete sui vostri maglioni questa stagione.
Le super-stripes
Righe, tante e colorate. Ecco un’altra tendenza per il 2021: le stampe a righe.

Non sono solo belle e divertenti, abbinabili a qualsiasi cosa grazie all’elevato numero di colori che contengono. Questo pattern può essere anche un grido politico, proprio come il giubbotto di jeans indossato dalla neoeletta vice presidente Usa Kamala Harris.

I cuoricini…
Forse non siete romantiche dentro, ma dovrete esserlo fuori, perché tra le stampe di tendenza nel 2021 ci sono i cuoricini. Tono su tono, o nella classica versione rossa, a voi la scelta.

… e le fragole
Ancora un po’ di romanticismo, mescolato alla vita di campagna: questo pattern di tendenza nel 2021 mette insieme due dei trend già citati. La stampa a fragole, infatti, andrà moltissimo. E se non siete convinte, guardate qui, anche Alessandro Michele l’ha usata per Gucci.

Il patchwork
Concludiamo con il re del pattern: il patchwork. Questo miscuglio sartoriale è forse la massima esaltazione delle tendenze in fatto di stampe. Potete decidere di usare tessuti diversi della stessa tonalità, per creare una texture.

Oppure lo stesso tessuto in tonalità diverse, per un puzzle di colori. O ancora diversi tessuti, in diversi colori, con diverse stampe. Qualsiasi cosa, purché il tutto sia cucito saldamente insieme.

Parole di Elena Pavin