Reverse balayage: il look che tutte le bionde dovrebbero provare

Scurire alcune ciocche per dare nuova vita al colore è la soluzione ideale per le bionde, naturali e non

reverse balayage

Foto Shutterstock | hedgehog94

Se con il balayage andiamo a schiarire i capelli per dare un effetto naturale come se fossimo baciate da sole, con il reverse balayage andiamo a scurire la chioma in modo altrettanto armonico.

Questa tecnica va a donare tridimensionalità al colore e bilanciare eventuali trattamenti mal riusciti o dei quali ci siamo pentite. Perfetta per riportare le castane al loro colore naturale ma soprattutto per le bionde che vogliono esaltare i riflessi senza aggredire il capello.

Due tipologie per effetti molto diversi

La prima a coniare il termine reverse balayage è stata l’hairstylist americana Deryn Daniels, che nel 2018 mostrava sui social la sua creazione.

Come possiamo vedere, si tratta letteralmente di un balayage in negativo: i capelli vengono scuriti a contrasto esclusivamente sulle punte. Applicabile su tutti i colori, sul biondo si esprime al massimo poiché il chiaro e lo scuro si esaltano a vicenda.

L’effetto finale è però non particolarmente naturale: più che un balayage, si tratta di uno shatush alto che punta sui colori apposti.

Un altra tecnica di reverse balayage, decisamente più discreta, è quella che invece punta a ritoccare la base e alcune ciocche con un paio di tonalità più scure. È particolarmente consigliato al rientro dalle vacanze, quando i capelli sono schiariti naturalmente da sole e acqua marina, ma sono anche un po’ secchi e indeboliti, così da ravvivarli senza aggredirli.

La manutenzione è poi minima, infatti avendo già riportato le radici allo stato originale, non ci sarà il fastidioso problema della ricrescita.

Il motivo per cui sulle bionde questo stile risalta al meglio è presto detto: perché la naturalezza dell’insieme è massima. La fluidità dei toni del biondo, sia caldo e dorato che freddo e cenere, dona un risultato che non ha eguali, soprattutto se il contrasto è minimo ma ben bilanciato.

Reverse balayage: tutti i look da provare

Ecco alcuni stupendi look di tagli di capelli che presentano il balayage al rovescio.

Balayage per capelli corti

Balayage capelli corti
Foto Shutterstock | Shumskaya Tatiana

Balayage per capelli medi

Look reverse balayage capelli medi
Foto Shutterstock | Focus and Blur

Balayage per capelli lunghi

Look balayage capelli lunghi
Foto Shutterstock | Shumskaya Tatiana
balayage
Foto Shutterstock | Shumskaya Tatiana

Parole di Carlotta Tosoni