Di Alanews | Martedì 13 ottobre 2020

Foto Getty Images | Christian Vierig
Il trench si riconferma il pezzo outerwear essenziale con cui inaugurare l’autunno e l’avvento della stagione fredda, ideale per arricchire i look più semplici e basic o per dare quel tocco in più agli outfit sofisticati ed eleganti. Impossibile non possedere (almeno) uno di questi capospalla iconici, da abbinare secondo le tendenze autunno inverno 2020/2021.
Tendenze autunno: cosa ci riserva il 2020

Autunno 2020, abbinare il trench senza fare errori

Abiti lunghi 2020: irrinunciabili per il tuo guardaroba autunnale
Ma come abbinare il capospalla it dell’autunno? Bisogna stare attente a non commettere errori. Nello scegliere il trench giusto è essenziale tenere in considerazione la silhouette ma anche il guardaroba. Lo stile che più ci caratterizza, infatti, non dovrà essere tradito dal modello che andremo a scegliere. Ecco una mini guida al trench perfetto.
Trench avvitato con cintura

Il trench con cintura in vita è un capo must per assottigliare la figura. La cinta può essere portata in diverse varianti: allacciata, slacciata oppure ancora, come impazza su Instagram tra le fashion victim, annodata e non chiusa con la fibbia. Un’altra chicca che spopola sul web è quella di infilare nei passanti una cintura diversa da quella originale del trench, ad esempio una maxi cintura in pelle, o piena di borchie per aggiungere un tocco di grinta al look.
Quella canottiera bianca che piace ai vip: 5 infallibili abbinamenti

Trench beige classico
Il trench per antonomasia, quello stampato nel nostro immaginario collettivo, è quello beige, quello Burberry. Proprio questa Maison ha reso iconico il soprabito in tela di cotone con bottoni nella sua variante color sabbia.
Tartan che passione! Tornano le stampe a quadri per colorare l’autunno 2020

La nuance sabbia è in realtà quella storica: il trench era la giacca che veniva indossata dai soldati in trincea (proprio dalla parola trincea deriva il nome del capo) e la tinta neutra e terrosa del color sabbia era essenziale per una questione di mimetismo. Il beige camuffava bene i soldati, facendoli confondere con la terra battuta delle trincee e proteggendoli così da eventuali attacchi.
Autunno 2020: 5 tendenze strane della moda da seguire assolutamente!
Anche se adesso questo capospalla ha perduto quell’anima militaresca, il marrone chiarissimo rimane la nuance numero uno. Un bel trench beige classico, che sia sfiancato o oversize, lungo o corto, è un passe-partout ideale per mille occasioni diverse: perfetto per eventi formali e di lavoro, ma anche per la vita di tutti i giorni.

Trench dai colori pop

Le donne più originali e fuori dagli schemi posso puntare su nuance “inaspettate”. La palette dei colori pastello è l’ideale per una versione molto girlish del trench. Via libera allora a lilla, rosa pallido, azzurro cielo e verde menta. Le più audaci possono optare per un trench pastello multicolor, super pop per le grigie giornate di pioggia.

Autunno 2020 e trench di pelle

Ultima tendenza in fatto di trench è quello in pelle. Inoltre, oltre a essere il capo del momento, il “leather trench” è anche l’ideale per modellare la figura. L’importante è sceglier un modello di pelle liscia. Il finish lucido e senza texture infatti crea un’illusione ottica che conferisce un effetto movimentato al capo e di conseguenza alla silhouette.
Per quanto riguarda il colore, garanzia di utilizzo assiduo sono le nuance neutre e classiche come il nero, il marrone o il beige. Altrimenti di grande tendenza per questo autunno 2020 sono anche il bordeaux, il vinaccia e il verde marcio.

Parole di Alanews