La mantella, il capo più glamour di questo autunno-inverno

La mantella richiama quasi le fiabe e dona subito un'aria aristocratica. È l'acquisto da fare assolutamente

La mantella, il capo più glamour di questo autunno-inverno

Foto Getty Images | Christian Vierig

Forse il capo d’abbigliamento più antico, la mantella è uno dei trend di questo autunno-inverno. Tantissimi stilisti l’hanno rivisitata, dandoci infinite possibilità di abbinamento e di outfit. Ma perché no, anche acquistarne una vintage o rispolverare quella della mamma o della nonna potrebbe essere un’ottima idea.

La parola d’ordine di questa stagione è over: dimentichiamoci tutto ciò che è stretto, corto e aderente e abbondiamo con misure e tessuti. La mantella, o tabarro o cappa che dir si voglia, è quindi il capospalla ideale per l’autunno 2020.

Un fascino antico

Il suo fascino risiede nel suo richiamo a tempi lontani: il mantello dona immediatamente un’aura misteriosa e quasi magica, accompagnata da gesti davvero eleganti che ci fanno ripensare a romanzi e storie magiche.

La semplicità della sua struttura, ha reso la mantella facile da stravolgere o rendere contemporanea per gli stilisti, che nelle ultime sfilate autunno-inverno, sia di Milano, che di Parigi ce l’hanno proposta in tantissimi modi diversi.

View this post on Instagram

Giambattista Valli Haute Couture 19 – Passage N•6

A post shared by Giambattista Valli Official (@giambattistavalliparis) on

La mantella: perfetta 24 ore su 24

La mantella rappresenta la versatilità per eccellenza: che sia giorno o sera, è abbinabile con qualsiasi outfit e taglio. È l’ideale per chi cerca un capospalla versatile e indossabile dal giorno alla sera, coi tacchi, con gli anfibi, le sneaker o gli stivali in pelle, forse la scarpa che si sposa di più.

Inoltre, si presta alla tendenza del layering, ovvero l’indossare diversi strati: il cosiddetto look a cipolla, un termine decisamente poco cool ma che rende l’idea. Sotto la cappa via libera a giacchette o piumini leggeri, per poterla indossare sempre, anche in pieno inverno.

Attenzione alla borsa giusta da abbinare: essendo le braccia nascoste dalla cappa, sono sconsigliate le borse a spalla per una questione di praticità. Se è molto larga si può osare una tracolla, magari di dimensione media o mini, ma in questo caso sono perfette le borse da braccio o le cartelle da portare a mano.

Parole di Alanews