Maniche a sbuffo, con volant e particolari: le vere protagoniste dell’inverno 2021

Lunghe, asimmetriche, a sbuffo, a palloncino, tutto purché siano eccentrico: ecco come indossare il trend autunno/inverno 2020/2021

Maniche a sbuffo, con volant e particolari: le vere protagoniste dell’inverno 2021

Getty Images | Edward Berthelot

Non serve essere troppo stravaganti per indossare delle maniche particolari, anzi: sono un modo facile e originale per dare un tocco eccentrico al proprio look. L’importante è lasciarsi ispirare, e credeteci: l’ispirazione è ovunque, dai personaggi Disney (dalle spalle appuntite di Maleficent al palloncino di Biancaneve), alle pop star internazionali (Lady Gaga ha spesso utilizzato modelli davvero eccentrici in tema di spalline).

E c’è anche qualche ispirazione che arriva dalle passerelle per la stagione in arrivo.

Maniche in passerella: da Valentino a Fendi

Valentino sono già diverse collezioni che sperimenta giochi di forme e volumi con le sue spalline, precursore del trend protagonista per quest’autunno/inverno 2020-2021

A far compagnia allo stilista italiano, il britannico marchio Alexander McQueen, che arricchisce un semplice blazer nero con una spettacolare balza di tessuto: uno scampolo e tanta fantasia vi dimostrano quanto sia semplice risaltare grazie a questo piccolo “accessorio”.

Un ritorno al passato, invece, per Fendi che getta l’occhio agli anni Cinquanta: maniche romantiche e sexy in formato oversize.

Non trascurate le maniche della camicia

Non pensiate che le maniche della camicia siano solo da allacciare, arrotolare o far uscire dal polsino del maglione: Max Mara ci ha pensato bene e ha deciso di ingigantirle per farle diventare uno sbuffo d’organza.

Con tanto volume ci vuole carisma

Certo, si potrebbe pensare che per sfoggiare una manica tanto eccentrica, ci sia bisogno di tanto carattere. È vero, ma vedrete che quando le avrete provate vi accorgerete che il carattere lo tirano fuori loro.

Non dubitate neanche che siano scomode, perché non è così. Certo, indossando un capospalla aderente potreste trovarvi in difficoltà, ma basterà adattare la scelta degli abbinamenti. Ecco qualche consiglio.

Sull’abito per le grandi occasioni

Puntate sull’estro: in questo caso una manica imponente è senz’altro adatta. Per le grandi occasioni sarà in grado di elevare il tasso di stravaganza, potrete abbinarlo a una borsa semplice ma deve essere piccola, così da non distogliere l’attenzione dalle spalle. Una chicca: perché non provarle sull’abito da sposa?

Sull’abito da giorno

La manica stravagante è adatta comunque anche ad un abito semplice: andrà bene l’ufficio e sarà perfetto anche per un aperitivo post lavoro. Facendo attenzione alle scarpe: anche queste semplici, come degli stivaletti, l’effetto viene alleggerito.

Magliette e maglioni

Delle camicie abbiamo già parlato con quelle di Max Mara, ma la manica gonfia è adatta anche alla maglieriabalzeruches, o un effetto vedo-non vedo con dei cut-out, possono essere tranquillamente indossate e abbinate a gonne e pantaloni. L’effetto sarà chic e romantico, senza impegnarvi troppo.

Parole di Alanews