Autunno-inverno 2020: gli accessori di tendenza irrinunciabili

Quali sono gli accessori di tendenza da scegliere questo inverno? In che modo si può rendere particolare un look? Scegliendo colori brillanti, nuances neon, mini borse e calzature in stile anni '90. Ecco le migliori scelte per l'autunno-inverno in fatto di accessori

Donna con accessori, anelli, guanti in pelle

Foto Getty Images | Christian Vierig

Quando si parla di accessori, ogni amante della moda sa che esiste una sola parola che basta a descriverli: irrinunciabili. In quest’epoca di fluidità e proposte infinite da parte dei brand, e a prescindere dalle tendenze passeggere che vanno, vengono e si modificano, sembrano esserci due direzioni apparentemente opposte (ma in realtà, come vedremo, non così tanto) che la moda sta prendendo.

Look sporty chic
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Da una parte il ritorno a un abbigliamento confortevole e sportivo, che spesso rinuncia a una distinzione di generi troppo netta virando verso una sorta di neutro-maschile; dall’altra uno stile raffinato e ricercato, che prende elementi tradizionalmente considerati femminili e li proietta anche nella moda uomo. I punti di incontro e miscuglio tra i due mondi, che potremmo chiamare Sportivo ed Elegante, vedono elementi del primo dirigersi a gamba tesa nel secondo e viceversa.

Accessori da copiare per l'autunno
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Leggi anche: abbigliamento anni 70: la moda è tornata

Sporty chic e ricercatezza: gli accessori che definiscono il look

Look da copiare: accessori per l'autunno 2020
Foto Getty Images | Christian Vierig

Ed è proprio qui che entrano in gioco gli accessori. È grazie a loro, infatti, che si riesce a dare un tocco di particolarità in più a un look senza dover necessariamente rivoluzionare il proprio stile. Scegliendo tra i vari trend messi a disposizione dall’attuale stagione della moda, ad esempio, ci potremo procurare gioielli o occhiali da sole in colori fluo e dal gusto anni ’90 per smorzare l’attire di look troppo seri e ricercati.

Look autunno felpa gioiello
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Al contrario, scegliendo felpe tempestate di maxi cristalli o un paio di guanti al gomito potremo conferire un tocco chic a un outfit particolarmente sportivo.

Look sportivo autunno accessori
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Prendendo ispirazione da celebrities del calibro di Zendaya o Kendall Jenner, potremo abbinare un classico cappotto color cammello a una tuta in acetato o a un paio di sneakers, oppure sbizzarrirci con accessori per testa e capelli dal tocco vintage come fasce e cerchietti bombati anni ’60. Ma diamo un’occhiata ai trend più interessanti in fatto di accessori…

Cardigan per l’autunno 2020, mai senza!

Tendenze accessori: mini bag e colori al neon

Tendenze autunno inverno 2020 2021 minibag
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Le baguette bag arrivano direttamente dagli anni ’90 e piacciono soprattutto perché sono piccole, glamour e colorate. Giallo crema, lilla, verde salvia, rosa o celeste sono le nuances tra cui scegliere se volete procurarvi una borsa modello baguette di tendenza. Restando nel mondo dei colori abbiamo già accennato alle nuances fluo e brillanti, che stavolta vengono coniugate sotto forma di gioielli in plexiglass, occhiali da sole dalle forme strane, borse o calzature.

Tendenze autunno borsa baguette
Foto Getty Images | Christian Vierig

Pensiamo agli stivali in tessuto tecnico e punta a triangolo di Balenciaga, alla Padded Cassette Bag e alle altre borse intrecciate di Bottega Veneta, alla rivisitazione in chiave moderna della classica Jackie di Gucci, ai dettagli giallo ocra delle collezioni di Fendi, che festeggia l’anniversario della sua iconica Baguette. Verde acido, fucsia, rosso corallo, giallo ocra, viola, azzurro, blu elettrico colorano le collezioni, gli accessori e soprattutto le mini bag (niente è più di tendenza di una borsa in formato minuscolo) di Valentino, di Chanel, di Versace, di Yves Saint Laurent, Jacquemus e tanti altri.

Look da copiare per l'autunno borsa baguette Fendi verde
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Gli accessori necessari: mascherina e guanti

Look mascherina e guanti
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

E infine gli accessori che di questi tempi proprio non possono mancare: guanti e mascherina. Chi l’ha detto che un dispositivo di protezione individuale non può diventare parte integrante di un look dai dettagli perfetti? Questo sarà un inverno all’insegna degli elegantissimi guanti al gomito, un po’ in stile Marylin e Audrey Hepburn. Givenchy, Marc Jacobs, Moschino, Lanvin, Valentino e Balmain amano i guanti in pelle o velluto, per conferire un tocco di sofisticata ricercatezza a ogni look.

Accessori per ottobre novembre 2020
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Aderenti o morbidi, coloratissimi in rosso, giallo, bluette o in colori classici come il blu, il nero o il marrone. E per quanto riguarda le mascherine la scelta è piuttosto semplice: basterà cavalcare l’onda della logomania, come fa Billie Eilish, come piace ai giovanissimi e come piaceva nei primi anni 2000.

Guanti autunno look
Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Come abbinare questi accessori? Col velluto!

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e Costume e da sempre appassionata di cinema, arte contemporanea e scrittura. Amo scovare i dettagli particolari delle cose e raccontarli nel modo più glamour possibile.