Tendenze autunno-inverno 2022/2023: ecco le irrinunciabili dalle passerelle

Abbiamo selezionato le 5 tendenze moda di questo autunno-inverno semplicemente superlative: scopritele con noi!

Tendenze autunno-inverno 2022/2023: ecco le irrinunciabili dalle passerelle

Foto Shutterstock | Luca Ponti

Settembre è il mese per eccellenza delle fashion week: New York, Londra, Milano, Parigi saranno protagoniste dello stile ma noi già conosciamo le tendenze moda dell’autunno-inverno 2022/2023 che sono tantissime e variegate. Sulle passerelle delle collezioni dei grandi stilisti abbiamo visto sfilare capi oversize, colori brillanti e accessori particolarissimi.

I trend moda di cui non potremo fare a meno si destreggiano tra lo streetstyle anni ’90 e un ritorno della moda collegiale.

Pantaloni cargo: innamorate dell’urban style

L’abbiamo ritrovati alla Copenhagen Fashion Week e siamo subito impazzite di gioia: i pantaloni cargo torneranno a occupare un posto di rilievo nei nostri outfit autunno-inverno. Comodi e larghi, non potremo fare a meno di indossarli con blazer oversize e top corti per uno stile street indimenticabile!

modella con pantaloni cargo marroni Pull and Bear
Foto Pull and Bear | Tendenze autunno inverno

Occhiali rimless: la montatura non c’è

Gli accessori sono il must irrinunciabile del look, non avremo che l’imbarazzo della scelta per creare outfit sempre al top. Questo autunno-inverno saranno gli occhiali senza montatura i protagonisti: da vista o da sole l’importante è che siano rimless! Via libera a lenti colorate e ai modelli mascherina che coprano il volto con uno stile insuperabile.

Occhiali senza montatura lenti azzurre Tiffany
Foto Tiffany | Tendenze autunno inverno

Shackets: la giacca-camicia è la tendenza dell’autunno inverno 2022/2023

Al posto del solito cappotto o delle faux fur nella stagione fredda ameremo indossare lo shackets! Giacca e camicia in un unico capo imperdibile, che mescola urban style e glamour, con un pizzico di grunge che non smettiamo di amare. Da abbinare ai jeans dal taglio dritto ma anche come soprabito su dress aderenti e stivaletti platform, non ci resta che scegliere tra l’immensità dei tessuti pesanti per rimanere al caldo con look super!

donna con shacket giacca camicia a quadri e stivali alti
Foto H&M | Tendenze autunno inverno

Look full color per una palette imprevedibile anche in inverno

Valentino si è schierato in prima fila per il ritorno del color block anche per la moda autunno-inverno con una collezione total pink che ha lasciato tutti a bocca aperta. I nostri vestiti autunnali saranno quindi full color: largo a abbinamenti tono su tono, a outfit monocromatici scintillanti e dalle nuance accese!

modelle sfilata look full color rosso, arancione
Foto ANSA | DANIEL DAL ZENNARO Tendenze autunno inverno

Mocassini con plateau: gli intramontabili della moda autunno-inverno

Una tendenza moda che non smette mai di stupirci, quella dei mocassini con plateau. Sono sicuramente tra le scarpe più comode e stilose che solcano le passerelle di tutto il mondo e quest’anno tornano in una veste ancora più glamour!

mocassini con plateau neri in pelle Bershka
Foto Bershka | Tendenze autunno inverno

Il fast fashion le adora e gli abbinamenti non si contano: da indossare con minigonne e calzini bianchi per un look collegiale, ma anche con camicia oversize e collane choker per un’allure metal molto cool.

Parole di Giorgia Sdei