Tende per la cucina: tante idee fai da te [FOTO+VIDEO]

Ci sono tanti modi per realizzare le tende per la cucina. Ecco allora tante idee fai da te, da cui prendere ispirazione.

42
Tende color panna per la cucina

Le tende per la cucina sono un fattore determinante nell’arredo di una casa. Se quelle per il salone e le camere da letto sembrano un’esigenza impellente e implicano investimenti di tempo e denaro senza troppi pensieri, le tende per la finestra della cucina, invece, spesso, vengono aggiunte alle lista del “farò”. Niente di più sbagliato, anche le tende, proprio come i mobili, arredano e rendono uniche le stanze di casa, cucina compresa. Che lo stile preferito sia country o contemporaneo, rustico o provenzale, che la cucina sia moderna o classica, ecco tante idee fai da te per realizzare tende perfette per la cucina.

Idee per le tende della cucina

Quando si devono scegliere le tende per la finestra della cucina, meglio essere realisti e preferire la misura e il formato più adatti alle dimensioni disponibili. Se l’ambiente è piccolo, meglio “vestire” anche la finestra di conseguenza. Per non rischiare di chiudere ulteriormente gli spazi, meglio scegliere le tende a pannello, magari realizzate all’uncinetto, o le tende a pacchetto, che consentono un maggior controllo sulla luce che filtra delle finestre.

Tutorial per fare le tende da cucina

https://www.youtube.com/watch?v=0B7jQdo5qLw
Ecco il tutorial per fare le tende della cucina con gli strofinacci. Se avete degli strofinacci carini potreste riutilizzarli e trasformarli in splendide tendine per la cucina. Utilizzate del pizzo e del gros-grain colorato per cucire la vostra variopinta tenda. Per prima cosa, unite i due strofinacci, orlo contro orlo, trapuntandoli con un punto zig-zag, fitto fitto. Se avete un terzo strofinaccio un pò più largo dei primi due, formate due piccole pieghe per far combaciare le misure e trapuntate bordo a bordo come per gli altri due strofinacci. Il pannello cucito con i tre strofinacci è ora pronto. Ora posizionate la bordura sopra i trapunti che uniscono gli strofinacci, in modo da nasconderli. Appuntate con gli spilli e trapuntate sempre a zig-zag. A questo punto doppiate le striscioline per formare i passanti, poi appuntateli con gli spilli sul rovescio del bordo superiore, ad una gisuta distanza l’uno dall’altro. Cucite il tutto con un trapunto continuo, a zig-zag sulle parti di gros e a punto dritto nello spazio tra un passante e l’altro.

Modelli di tende per la cucina

Per le finestre della cucina c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi ama cucire realizzare le tende per la cucina è davvero un gioco da ragazzi: basta scegliere il modello, la stoffa, il colore, prendere le misure e anche l’idea più originale può prendere forma.

Il consiglio è di non lasciarsi trasportare troppo dalla creatività, ma di restare con i piedi per terra, scegliendo modelli e tessuti in base alle caratteristiche della cucina, per non rischiare un risultato decisamente stonato.

Una cucina rustica, per esempio, dove il legno dai colori caldi, la fa da padrone, sono adatte le tendine per cucina rustica, cioè country. In questo caso, via libera alle stoffe sui toni del beige con una punta di giallo, del rosso e del porpora, ai tessuti tartan e a quadretti. Perfette le tende doppie, con uno strato più corto di tessuto arricciato, montate su bastoni di ferro, ottone o legno, fissato al serramento.

Per arredare una cucina in stile shabby chic, dove il legno è protagonista, ma è reinterpretato con venature nuove e sfumature che vanno dal colore tortora al grigio, le tende per la cucina shabby sono la scelta azzeccata. Il consiglio è di puntare sull’effetto tono su tono, evitando i colori accesi o i contrasti forti: micro-fantasie sui toni del tortora e del malva per i tessuti grezzi, come il lino o il cotone; tende dritte e senza troppi fronzoli, tranne un fiocco per chiuderle sul fondo. Anche le tende da cucina in stile country seguono questo stile e vengono realizzate con fantasie ispirate al mondo campestre, con soggetti come galline, pulcini e motivi floreali.

Se il sapore da ricreare anche grazie alle tende della cucina, è quello minimale e moderno, meglio scegliere le tende a pacchetto, optando magari, per i blocchi di colore a contrasto, o per quelle a pannello, con scritte e disegni all’avanguardia.

Tende particolari per cucina

Se siete alla ricerca di tende particolari per arredare la cucina, presso i rivenditori specializzati troverete di certo, ciò che fa per voi. Le tende da cucina Ikea sono disponibili in tanti modelli e fantasie diverse, per accontentare i gusti di tutti. Si va dalle classiche tende a bastone in tinta unita, ideali per un ambiente elegante e classico, fino alle proposte più fantasiose, con motivi geometrici o astratti, perfette per i contesti più moderni o minimal.

Ampio anche l’assortimento di tende da cucina della collezione Leroy Merlin, dove potrete trovare tanti modelli, da scegliere in base allo stile che preferite. Ideali per questo ambiente della casa, le tende da cucina a vetro, che coniugano praticità ed estetica, garantendo un facile utilizzo e una buona manutenzione dei tessuti.

Parole di Camilla Buffoli