Tecniche di rilassamento mentale contro lo stress [FOTO] [VIDEO]

Ecco alcune delle principali tecniche di rilassamento mentale, utili per tenere sotto controllo i livelli di stress e di ansia.

Rilassamento muscolare progressivo

Si fa presto a dire relax e calma, ma, spesso, senza le tecniche di rilassamento mentale giuste, cancellare lo stress e scrollarsi di dosso le tensioni sembra un’impresa impossibile. Dalla meditazione allo yoga, da quelle più antiche alle versioni più moderne, le tecniche di rilassamento mentale e fisico garantiscono un nuovo equilibrio psicologico, ma anche benefici muscolari da non sottovalutare, utili per vivere ma anche per dormire meglio. Ecco qualche esempio, alcune delle tecniche più efficaci e conosciute.

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La meditazione

Probabilmente è la tecnica di rilassamento più conosciuta, che prevede una sorta di estraniamento dal mondo esteriore per concentrarsi sulla propria dimensione interiore, è la meditazione.
 
A proposito di meditazione contro lo stress e l’ansia, ma anche utile per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, un cardiologo statunitense, J.M. Kennedy consiglia un esercizio in particolare, quello del “fiore di ciliegio”.
 
Seduti, rilassare i muscoli e le articolazioni. Concentrare l’attenzione sul cuore, ascoltandone il battito con attenzione, mentre si espira e inspira, contando fino a 7. Immaginare di essere su un fiume e di guardare un ramo di ciliegio avvolto da una nebbiolina sottile. Le gocce che cadono sul fiume, creando un gioco di acqua quasi impercettibile, hanno lo stesso ritmo del cuore.
 

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Gli esercizi di respirazione

Per combattere lo stress, è importante fare degli esercizi di rilassamento che si concentrino sulla respirazione. Infatti, imparare a respirare bene può essere davvero la chiave del successo contro tensioni fisiche e mentali.
 
In particolare, bisogna puntare tutto, o quasi, sulla respirazione addominale, in grado di garantire calma e benessere, ma anche energia e vitalità, riducendo il carico di stress e garantendo un giusto equilibrio tra espirazione e inspirazione.
 

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Il rilassamento muscolare progressivo

Si tratta di una tecnica di rilassamento muscolare, che si apprende gradualmente, passo dopo passo, e che prevede una serie di esercizi di contrazione e decontrazione sistematica dei distretti muscolari.
 
Si cerca di raggiungere la distensione e il rilassamento mentale, attraverso quello fisico, dei muscoli e delle articolazioni.
 

Lo yoga

È la disciplina orientale più conosciuta e praticata nelle sue mille possibili declinazioni. È lo yoga. Garantisce un buon allenamento fisico, il potenziamento e la tonificazione dei muscoli, ma anche, a suon di asana, le posizioni, e di esercizi di respirazione, un ottimo livello di serenità e rilassamento.
 

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La musicoterapia

Quando la musica, i suoni e la voce diventano vero e proprio strumento di cura: ecco cos’è la musicoterapia. Contro lo stress, come tecnica di rilassamento, la musicoterapia propone esercizi di respirazione abbinati all’uso della voce, alla libera espressione della vocalità per sfogare e contrastare l’ansia e le tensioni mentali.
 

Il training autogeno

https://www.youtube.com/watch?v=W0NWM4Pp5zA

Più che una tecnica di rilassamento in senso stretto, il training autogeno, come si vede nel video, è una metodica di autodistensione, a metà strada tra l’ipnosi e la psicoanalisi, che si basa sulla capacità dell’immaginazione di agire sul corpo, di avere effetti reali sullo stato psico-fisico.

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Parole di Camilla Buffoli

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