Tatuaggio piuma: significato e disegni più belli [FOTO]

I tatuaggi con le piume sono tra i più realizzati da uomini e donne, simbolo di libertà, di desideri da esaudire, di coraggio, gentilezza e perfino di amore eterno. Scopri le idee più belle nella gallery.

41
Tatuaggio con piuma su spalla

Il significato del tatuaggio con piuma è misterioso e complesso. Stiamo parlando, infatti, di uno dei simboli più riprodotti sul corpo di donne e uomini, in piccole o in grandi dimensioni. La piuma è legata a un magico mondo di simboli e significati diversi: in generale ha una connotazione positiva e viene scelta come portafortuna o usata per simboleggiare sogni, desideri e leggerezza dell’animo, ma non mancano aspetti più ombrosi e ambigui. I tatuaggi con le piume d’angelo sono, ad esempio, sin dall’antichità legate alla religione, agli spiriti e alla comunicazione tra uomo e divinità, così come tra uomo e mondo dell’aldilà: in questo caso, la piuma ha un significato esoterico, molto profondo e ricco di sfumature. Il valore del tattoo con le piume cambia in base a molte variabili: anche il tatuaggio con piuma colorata ha un suo significato, per esempio. Sfoglia la gallery per scoprire tutte le più belle idee per tatuaggio con piuma.

Il significato dei tatuaggi con le piume

piuma

Sono tanti i significati da sempre legati alle piume, così come le immagini che le raffigurano. Tutto ha origine dagli antichi egizi che ritraevano la dea Maat, simbolo di verità e giustizia, con una piuma di struzzo sulla testa; anche i romani davano un significato alle piume: utilizzate per le frecce simboleggiavano la velocità, mentre nel Medioevo erano invece legate alla saggezza e alla parola scritta, dato che erano l’unico mezzo per poter scrivere. I nativi americani, invece, utilizzavano le piume dei volatili, in particolar modo dell’aquila – animale divino – per far arrivare le preghiere e i loro desideri fino alle divinità, come portafortuna. Queste sono solo alcune delle possibilità di significato dei tatuaggi con le piume, dal significato esoterico della piuma al significato della piuma bianca o colorata, tra i disegni più richiesti ai tatuatori.

I tatuaggi con le piume più belli

tatuaggio piuma e scritta

Le piume pur essendo così leggere ed esili sono cariche di significati e simboli legati a culture del passato e a immagini poetiche, per questo sono tra i disegni più tatuati sul corpo. Per i tatuaggi vengono scelte diverse tipologie di piume: tra i più eseguiti ci sono il tattoo con piuma d’aquila e il tatuaggio con piuma di pavone. La piuma d’oca o di struzzo e quella di aquila sono simbolo di leggerezza, di negazione e superamento degli ostacoli e dei sogni che prendono il volo; le piume di pavone, invece, sono spesso tatuate su schiena, braccia, dietro il collo o sulle gambe, e coloratissime ed eleganti sono simbolo della bellezza suprema e di rinascita, oltre che di rinnovamento e di amore eterno. Sono molto in voga anche i disegni per tatuaggio con piuma di corvo e di fenice, specialmente in termini di tatuaggio con piuma da uomo.

I tatuaggi con piume d’angelo

tatuaggi piume angelo

Il tatuaggio a forma di piuma d’angelo è molto richiesto. Emblema di pace, di leggerezza e di candore, le piume di angelo tatuate ornano molto spesso aree del corpo piccole e seminascoste, come nel caso del tatuaggio con piuma sul polso, sul collo e sul retro dell’orecchio. Nella maggior parte dei casi, si tratta di disegni per tatuaggio con piuma piccola e bianca, dal significato profondo. Uno dei tattoos più amati da noi donne è quello che prevede piume d’angelo affiancate da un simbolo davvero ricco di senso: l’infinito. Il significato del tatuaggio con piuma e infinito è prevalentemente quello di un portafortuna, alludendo anche a qualcuno che non c’è più e che rappresenterà il nostro angelo custode, per sempre.

Tatuaggio con piuma colorata, gli spunti più interessanti

tatuaggio piuma colorata

Tra il significato della piuma bianca e quello del tatuaggio con piuma colorata c’è molto differenza. Il tatuaggio con piuma variopinta è segno di una forte personalità e della volontà di distinguersi dalla massa, discostandosi dal classico disegno della piuma bianca che rimanda invece alla dimensione angelica e dell’infinito. La piuma colorata simboleggia perlopiù l’idea del sogno e di desiderio, ricollegandosi direttamente alla cultura dei nativi americani che vedono le piume come elemento positivo di protezione dalle negatività. Chi non ricorda, ad esempio, gli acchiappasogni usati dagli sciamani, fatti proprio di piume?

Sfoglia la gallery per scoprire tante idee interessanti per scegliere il tuo tatuaggio con piuma.