Tatuaggi àncora femminili, i disegni più belli [FOTO]

Il tatuaggio con ancora è uno dei più belli, sia per tatuaggi femminili che maschili. Può esser realizzato in stile old school, vivace e colorato oppure ricco di dettagli per uno stile realistico, creando con una rosa dei venti un tattoo di coppia oppure in stile minimal sul braccio o sul polso. Ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione.

40
Anchor tattoo dietro il collo

Quando si pensa ai tatuaggi con àncora, viene subito in mente lo stile old school, con i suoi colori e le sue bellissime pin up. L’ancora è infatti uno dei disegni più diffusi di questa corrente nata tra gli anni Trenta e Quaranta che riprendeva i tipici tatuaggi dei marinai e nel contempo li rivisitava secondo le tecniche moderne, primo fra tutti il colore, che diventa un elemento caratteristico. Le ancore sono usate nei tatuaggi più belli a tema marino e sono spesso accompagnate da rose dei venti, rondini, velieri, ma anche da rose e tatuaggi a cuore.
Possono esser realizzate in tanti stili e dimensioni diverse, adattandosi a qualsiasi parte del corpo: quelli con un’ancora colorata di grandi dimensioni sono perfetti se volete dei tattoo appariscenti e dai colori accesi, se invece preferite i tatuaggi in nero, vi consigliamo un’ancora realistica e ricchissima di dettagli o la classica ancora stilizzata e dalle linee semplici, che si presta anche per tatuaggi più piccoli, come quelli sulle dita o sul polso. Scoprite tutte le idee da cui trarre ispirazione e i diversi significati dell’ancora che potete associare al vostro tatuaggio.

I significati dei tatuaggi a forma di àncora

tatuaggio ancora grande fianco.rose

Il tatuaggio con àncora piace molto alle donne anche per via dei suoi significati, che vanno al di là dello stile e delle dimensioni, e occupano un posto di rilievo nell’immaginario femminile.
L’àncora simboleggia in primo luogo la sicurezza, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato. In secondo luogo rappresenta la fedeltà, perché è saldamente agganciata al suolo, forte come i sentimenti più profondi. Non parliamo solo dell’amore, ma anche dell’amicizia, quindi viene spesso usata come tatuaggio di coppia, sia per gli innamorati, sia per gli amici.
Infine l’àncora è simbolo di stabilità, perché fornisce un appiglio sicuro nel mare, a sua volta immagine del movimento, dell’incertezza, del cambiamento.
Spesso l’àncora è accompagnata dalla corda e dalla rondine che rappresenta il raggiungimento di una meta o un obiettivo, perché i marinai che potevano tatuarsi un esemplare ogni 5 mila miglia nautiche percorse, corrispondenti a quasi 10 mila chilometri.
Altre volte l’anchor tattoo viene completato da un cuore, simbolo degli affetti, o dalle rose, icona della passione. Lo stile old school è molto di moda, ma dovrete esserne assolutamente convinte perché non è di certo un tatuaggio che passa inosservato.

Dove fare il tatuaggio con ancora

tatuaggio ancora piedi

I tatuaggi a forma di àncora possono ricoprire qualsiasi parte del corpo. Anche se vi piace il significato dell’ancora old school, non dovete per forza seguire questo stile, soprattutto se non volete un tatuaggio grande. Potete fare una piccola àncora dietro il collo o l’orecchio, sul piede, nella parte interna del polso o della caviglia. Se è fatta bene, sarà molto bella anche in bianco e nero.
I più richiesti dalle donne sono i tatuaggi minimal e semplici, ma se pensate a un tatuaggio abbastanza grande, potete concedervi un’ancora old school colorata o sfumata in bianco e nero; le zone migliori per questo genere di tatuaggio sono il fianco e la schiena, molto sensuali.

Qui trovate tante altre idee per arricchire con il vostro disegno con dettagli colorati e creare bellissimi tattoo old school.

Parole di Giulia Gorgazzi