Talassoterapia: il benessere viene dal mare

La talassoterapia è un ottimo aiuto per la nostra salute e per la nostra bellezza.E' utile non solo per i disturbi fisici, ma anche per curare ansia e stress. Ottima per anziani e bambini

Talassoterapia: il benessere viene dal mare

 
Manca poco: ancora due settimane circa e saremo in agosto. Agosto è per eccellenza il mese per le vacanze. C’è chi parte per il mare, altri per la montagna, altri ancora preferiscono la campagna o i laghi. Sapevate che il mare può essere un valido alleato contro le malattie e lo stress?
 
Avete mai sentito parlare di “talassoterapia“? 
Provate a pensare alla dea greca Venere: nel quadro di Botticelli viene rappresentata durante la sua nascita: esce dalle onde del mare, all’interno di una conchiglia. E se anche noi potessimo divenire delle dee della bellezza usufruendo dei benefici del mare? 
 
Non è un’utopia, si può fare: nel 1700 Richard Russel divulgò un metodo che utilizzava le proprietà terapeutiche e curative dell’acqua marina. Tale metodica si chiama talassoterapia e utilizza l’acqua, la sabbia e i fanghi.
 
La talassoterapia viene praticata in moltissimi centri abilitati che offrono numerosi trattamenti: immersioni nell’acqua di mare, passeggiate in vasche ricolme di acqua marina, docce e pediluvi, bagni e massaggi a base d’alghe e sabbiature
E’ utile in caso di artrosi, artrite, dermatiti, psoriasi, bronchiti e per la riabilitazione dopo i traumi fisici. E’ inevece sconsigliata nel caso in cui si soffra di disturbi cardiovascolari o problemi al sistema nervoso.
 
La talassoterapia ci aiuta anche a combattere lo stress e l’ansia. Se ne erano accorti anche gli antichi Greci e i Romani che amavano molto frequentare le terme. 
Non dimentichiamoci che la talassoterapia è ottima per i trattamenti estetici: l’acqua marina facilita la dilatazione dei pori della pelle che, in questo modo, assorbirà più rapidamente gli oligoelementi. Risulterà così più levigata e tonica.
Tutti possono usufruire dei benefici di questa terapia, soprattutto anziani e bambini: i primi per migliorare lo stato di salute generale e i più piccoli per curare e prevenire le malattie da raffreddamento.

Parole di Irene