Di Maria Teresa Moschillo | Mercoledì 19 settembre 2018
Quando si parla di tagli di capelli lunghi è inevitabile che il pensiero ricada su chiome lunghissime e fluide, che si muovono sulla schiena femminile passo dopo passo. L’idea che le tendenze per i nuovi tagli di capelli lunghi Autunno/Inverno 2018-2019 suggeriscono in fondo è proprio questa: una capigliatura lunga e libera di fluire, di oscillare, tagliata senza troppi artifici e acconciata con un styling naturale, solo apparentemente casuale.
Tagli di capelli lunghi lisci
Per le chiome lisce e disciplinate, non c’è niente di meglio di un taglio pari da portare con riga centrale o laterale, da spostare a seconda delle occasioni e del proprio gusto personale.

Foto: Pinterest
Continueranno a essere di tendenza anche i capelli lunghi e lisci con frangia, preferibilmente tagliata di netto e leggera sulla fronte, eventualmente da aprire “a tendina” se della lunghezza giusta.

Foto: Pinterest
I tagli scalati, come già anticipato, verranno momentaneamente accantonati in favore di tagli pari, particolarmente indicati per la texture liscia.

Foto: Pinterest
Tagli di capelli lunghi mossi
Se i capelli sono mossi o legggermente ondulati è bene portarli in modo tale da enfatizzarne il movimento. Sì alla riga laterale, spostata più o meno dal centro della nuca in base alla tipologia di hairstyle che si desidera sfoggiare.

Foto: Pinterest
La riga al centro resiste tra i trend di stagione ed è la più adatta per i capelli mossi che non necessitano di particolare manutenzione nello styling, da pettinare semplicemente con le dita e un po’ di cera lucidante.

Foto: Pinterest
Chi desidera sfoggiare la frangia e ha i capelli mossi e lunghi dovrebbe preferire la frangia-ciuffo, una frangia piuttosto lunga da portare a mò di ciuffo e assolutamente non piastrata.

Foto: Pinterest
Tagli di capelli lunghi ricci
Ovviamente, non mancano proposte look pensate per le ricce! Se si hanno capelli lunghi e ricci è bene non optare per un taglio totalmente pari, che risulterebbe troppo pesante.

Foto: Pinterest
Nonostante il trend voglia capelli quanto più possibile naturali, è bene non cadere nell’effetto “sciatto”, che è sempre dietro l’angolo. Per scongiurarlo, optiamo per scalature molto leggere e giochi di asimmetrie.

Foto: Pinterest
Un’ottima soluzione è rappresentata dalla frangia, da lasciare morbida e naturale.

Foto: Pinterest
Nella gallery, questi e tanti altri tagli di capelli Autunno/Inverno 2018-2019 pensati per chi ama le chiome lunghe e lunghissime.
Parole di Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di bellezza, make up, capelli, nail art.