Di Maria Teresa Moschillo | Lunedì 10 settembre 2018
Parlare di tagli di capelli corti per l’Autunno/Inverno 2018-2019 equivale a fare un salto nel mondo dell’hairstyle, ripercorrendo tappe salienti della sua storia. Il bowl cut, per esempio, tanto in voga negli anni ’60, è tornato prepotentemente alla ribalta in vista dei prossimi mesi, affiancato dal pixie cut che, a onor del vero, non è mai davvero passato di moda. Esistono tagli corti e cortissimi per tutte le texture – capelli lisci, mossi o ricci – e per tutti i gusti, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza di stile.
Tra i tagli di capelli Autunno/Inverno 2018-2019, quelli dedicati ai capelli corti rivestono senz’altro un ruolo “speciale”.
Può essere difficile, infatti, individuare il taglio giusto quando si decide di ridurre drasticamente le lunghezze, ma i nuovi trend ci vengono in aiuto.
I tagli di capelli corti lisci
Facili da mettere in piega e sicuramente semplici da disciplinare, i tagli di capelli corti lisci più in voga saranno quelli geometrici, estremamente rigorosi.

Capelli corti lisci a scodella con frangia/Foto: Pinterest
Non sorprende, quindi, che i capelli a scodella siano la soluzione ideale per chi ha capelli lisci come spaghetti: in questo caso, meglio abbinare al bowl cut una bella frangia piena, tagliata di netto e da acconciare con piega bombata.

Pixie cut liscio con ciuffo laterale/Foto: Pinterest
Anche il pixie cut classico si presta bene allo styling di una chioma liscia. Consigliamo un ciuffo laterale da appuntare eventualmente con una forcina se si desidera conferire al look un’allure più ricercata.
I tagli di capelli corti mossi
Con le chiome mosse è bene cercare di non soffocare il dinamismo dei capelli, ma disciplinarlo scegliendo un taglio ad hoc.

Capelli corti mossi con ciuffo/Foto: Pinterest
I capelli mossi corti danno il meglio se abbinati a tagli corti scalati e sfilati, leggeri e sbarazzini.

Capelli corti mossi con frangia ciuffo/Foto: Z.one Concept
Sì alla frangetta mossa, da pettinare esclusivamente con le dita e con piccole quantità di cera lucidante. Ben si sposano ai capelli ondulati anche i tagli corti con maxi ciuffi, da acconciare come si desidera: a mo’ di cresta se si ama il mood rock-punk, realizzando un’onda con il ferro se si preferisce un look più discreto.
I tagli di capelli corti ricci
Capitolo a parte, invece, per i capelli corti e ricci o addirittura riccissimi!

Capelli corti ricci e scalati/Foto: Pinterest
La missione è enfatizzare il movimento, anche esasperando il volume se necessario.

Capelli corti riccissimi/Foto: Pinterest
I tagli di capelli corti ricci scalati sono quelli più indicati allo scopo, per creare giochi di asimmetrie in grado di evitare l’effetto piatto tanto odiato dalle donne ricce.
Nella gallery, tutti i tagli di capelli corti Autunno/Inverno 2018-2019 da tenere d’occhio.
Parole di Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di bellezza, make up, capelli, nail art.