Tabagismo: fumare fa ingrassare

Sembrerebbe che il tabacco favorisca l'aumento di peso. Gli esperti, in circa 4 anni, hanno osservato che i fumatori tendevano ad ingrassare di più rispetto a chi non aveva mai fumato

Non smetto di fumare perché temo di ingrassare. Tutte storie. Abbiamo già detto che non è il fumo a tenere magri, ma semplicemente quando ci manca la sigaretta colmiamo il vuoto con del cibo. Ma c’è di più. Secondo uno studio pubblicato sulla Revista Española de Cardiología non solo smetter non fa ingrassare, ma è proprio fumare che ci fa aumentare di peso. Avete proprio capito bene. E se lo dicono gli spagnoli che per tradizione sono davvero dei fumatori cronici, possiamo crederci. La teoria è stata elaborata dai ricercatori dell’Universidad de Navarra.

Sembrerebbe che il tabacco favorisca l’aumento di peso. Gli esperti, in circa 4 anni, hanno osservato che i fumatori tendevano ad ingrassare di più rispetto a chi non aveva mai fumato. Non è tutto: fra coloro che avevano smesso, chi aveva, in precedenza, consumato un numero di sigarette giornaliere superiore, tendeva ad accumulare più chili.
 
Francisco Javier Basterra-Gortari, coordinatore dello studio, ha commentato così il risultato: “Lo studio dimostra che l’incremento di peso riguarda soprattutto chi fumava o lo aveva fatto in passato piuttosto che i non-fumatori . Oltretutto, l’associazione tra sovrappeso e dipendenza da nicotina risulta particolarmente dannosa per la salute cardiovascolare”.