Swarovski: il D'light vince per il design

Mentre in questi giorni le grandi case della gioielleria fanno a gare per attirare l'attenzione del pubblico al Baselworld, Swarovski sbaraglia la concorrenza ed ottiene un premio per un modello presentato all'edizione 2009

Swarovski: il D’light vince per il design

Proprio in questi giorni sta avendo luogo a Basilea in Svizzera l’edizione 2010 del famoso Baselworld, Il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, che oltre a rappresentare un’eccezionale vetrina per marchi prestigiosi dei due settori, è anche una buona occasione per tirare le somme e fare un bilancio su quanto visto nelle edizioni passate, e per Swarovski, il bilancio è sicuramente positivo. Il modello di punta presentato durante l’edizione 2009 del salone espositivo più famoso tra gli amanti del lusso, il D’Light, un avveniristico orologio ideato da Eric Giroud è stato premiato, sbaragliando 27 concorrenti candidati a ricevere lo stesso riconoscimento, con il prestigioso “Red Dot Award” un premio che viene conferito al migliore prodotto di design. Una bella soddisfazione se si pensa che Swarovski, entrato solo l’anno scorso ad esporre i suoi modelli al Baselworld ha avuto -a differenza dei grandi marchi concorrenti- il coraggio di sfidare le tendenze dettate dalla moda ed osare con creazioni completamente controcorrente.
 
Il D’Light,avanguardistico oggetto di design, un po’ gioiello un po’ orologio, a seconda di come lo si vede, era stato proposto in due varianti, sia in oro che in acciaio. Al primo impatto sembra un bracciale rigido anziché un originale orologio, ma i 171 cristalli che sono strategicamente posizionati sul quadrante sono in grado di cambiare colore con un semplice tocco grazie ad una luce artificiale che li tinge di arancio o celeste (a seconda del modello scelto) così che i cristalli possano magicamente indicare l’ora, Un meccanismo geniale che lo posiziona di diritto tra i più innovativi orologi attualmente sul mercato.