Svezzamento: gli alimenti per l'infanzia

Sono diversi gli alimenti da proporre al bambino per lo svezzamento e fino ai 12 mesi d'età. Fino al 6° mese è consigliato dare solo preparati privi di glutine per scongiurare la celiachia.

Svezzamento: gli alimenti per l’infanzia

 
Quando iniziate la fase dello svezzamento del vostro bambino, vi ritrovate di fronte ad alcuni tipi di alimenti da scegliere. 
Gli alimenti destinati ai bambini piccoli sono preparati con farine sottoposte a procedimenti che migliorano la digeribilità e l’assimilazione.
 
Gli alimenti indicati per l’inizio dello svezzamento sono prepararti con mais e riso e sono privi di glutine. Inoltre sono integrati con vitamine e minerali, fondamentali per la crescita del bambino. Per evitare la celiachia, infatti, i pediatri consigliano di allattare al seno il più possibile e di evitare gli alimenti con glutine fino ai 6 mesi d’età. 
Vediamo quali sono i diversi tipi di alimenti per i bambini piccoli.
 

  • Farine di cereali: con l’aggiunta di latte o brodo vegetale formano una crema. Possono essere istantanee oppure da cuocere. Quella da proporre nelle prime pappe è la crema di riso.
  • Farine composte: sono farine preparate con un mix di cereali. Per l’inizio dello svezzamento c’è mais, riso e tapioca; per le fasi successive c’è la crema ai 6 cereali e alcune marche aggiungono anche le verdure.
  • Farine lattee: sono preparate con latte, cereali e spesso con l’aggiunta di frutta. Sono indicate per la merenda.
  • Pastine: sono adatte ai bambini piccoli per la loro maggiore digeribilità. Vengono aggiunte vitamine, sali minerali e proteine ed esistono in vari formati in base all’età del bambino.
  • Biscotti: sono integrati con proteine, vitamine e sali minerali. Ci sono i granulati (anche in questo caso con o senza glutine), che si possono mettere nel biberon, nella frutta omogeneizzata o nello yogurt, e quelli solubili nel latte.
  • Omogeneizzati: ne esistono di tre tipi, adatti alle varie fasi dello svezzamento. Quelli cremosi in vasetto da 60 gr sono indicati per l’inizio dello svezzamento. Quelli tradizionali da 80 o 120 gr contengono il cibo sminuzzato in maniera più grossolana, mentre quelli di proseguimento (adatti ai bambini dai 10 mesi in avanti) contengono carne o verdure in pezzi.
     
    Foto: 
    svezzamento.chicco.com 
    www.fioriblu.it 
    www.guidaconsumatore.com 
    www.gruppocipriani.it 
    www.farmasanitarialanzi.it 
    www.gruppocipriani.it 
    www.mellin.it 

  • Parole di Irene