Svezzamento: come preparare la prima pappa

Alcuni consigli utili per preparare la prima pappa. Bisogna iniziare dal brodo vegetale, che sarà preparato con carote e patate. Piano piano bisogna aggiungre piccole dosi di altri ortaggi, seguendo sempre le indicazioni del pediatra

Svezzamento: come preparare la prima pappa

 
Eccomi di nuovo a parlare di svezzamento. Dopo avervi dato qualche utile e semplice consiglio per affrontare il bambino più restio, oggi parlerò della prima pappa, cioè quella che sostituisce la poppata che corrisponde al pranzo.
 
Prima di tutto, per preparare la prima pappa serve il brodo vegetale.
La prima pappa dovrà essere preparata con patate e carote, poi si passerà gradatamente ad altre verdure, ma sempre aggiungendone una alla volta.
Bisogna evitare ortaggi e verdure dal sapore amaro ed intenso, almeno per i primi 10-12 mesi: cipolle, verza, cavoli, spinaci.
Fino all’8° mese è meglio evitare pomodori e legumi.
 
Ecco come preparare la prima pappa.
 
In un litro d’acqua, fate bollire per circa un’ora una carota e una patata tagliate a pezzi. Filtrate il brodo vegetale e mettetene 150 ml in un piatto. Se scegliete l’omogeneizzato di verdure, utilizzatene metà vasetto.
 
Se avete acquistato la crema di riso istantanea, stemperatene 3 o 4 cucchiai nel brodo vegetale; se, invece, avete preso quella da cuocere, versatene un cucchiaio nel brodo bollente e cuocetela per 5 minuti, mescolando di continuo.
Aggiungete 1 cucchiaino di omogeneizzato di carne (pollo, tacchino o coniglio), poi un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
 
Dopo alcuni giorni, aumentate la razione di carne, sempre gradatamente fino ad arrivare ad un vasetto da 80 gr intero.
 
Ricordatevi di seguire sempre i consigli e le indicazioni del pediatra: sarà lui a stabilire il momento più indicato per iniziare lo svezzamento (solitamente tra il 4°-6° mese). Molti pediatri, infatti, consigliano di iniziare a dare, in aggiunta al latte, solo della frutta grattuggiata o omogeneizzata (mela e pera) dal 4° al 6° mese e poi passare alla prima pappa.
 
Foto:
assets1.sitewrench.com
www.mamme-bambini.com
www.guadagnorisparmiando.com
www.guidaconsumatore.com

Parole di Irene