Sudorazione eccessiva: rimedi e consigli utili

La sudorazione eccessiva colpisce soprattutto le ascelle e comporta disagi, soprattutto in pubblico. Ci sono dei semplici rimedi per alleviare il problema, che può essere risolto anche rivolgendosi ad un dermatologo

Sudorazione eccessiva: rimedi e consigli utili

 
E’ un problema molto comune: la sudorazione eccessiva. Dà il tormento soprattutto in estate e si manifesta con antiestetici aloni sotto le ascelle, cattivo odore e crea disagio in pubblico. Cosa si può fare?
 
Avete già provato tutte le marche disponibili di deodoranti, ma la situazione non cambia? 
Prima di tutto se il problema è veramente serio, sarebbe necessario rivolgersi ad un dermatologo che saprà trovare la cura del disturbo e prescrivere i prodotti adatti, sia per lavarsi che per deodorarsi le ascelle.
 
E’ fondamentale indossare solo indumenti in fibre naturali e di colore chiaro, evitando i tessuti sintetici che impediscono la traspirazione e favoriscono la sudorazione.
 
I deodoranti troppo profumati sono da evitare perché creano l’effetto contrario: un odore ancora più sgradevole. Meglio scegliere un deodorante privo di alcol e con profumazione delicata.
 
Bisogna cercare, quando è possibile, di lavarsi spesso sotto le ascelle con acqua tiepida in cui avete sciolto due cucchiaini di bicarbonato di sodio.
 
Anche degli impacchi frequenti di malva sotto le ascelle alleviano il problema.
Sono ottimi anche gli infusi di camomilla, timo e rosmarino per rinfrescare le zone soggette ad eccessiva sudorazione.
 
Foto:
pro.corbis.com
muskanoverseas.indianyellowpages.com
www.colgate.co.uk
media.photobucket.com

Parole di Irene