Sudorazione dei piedi: consigli e rimedi

Ecco qui qualche consiglio per tenere sotto controllo l'eccessiva sudorazione dei piedi e combattere i cattivi odore. Iniziamo dalle scarpe: non chiudeteli in quelli da ginnastica e lasciate liberi qualche ora

Sudorazione dei piedi: consigli e rimedi

Oltre ai talloni secchi e ai piedi gonfi, un altro problema è la sudorazione eccessiva. Purtroppo in estate questo disturbo si intensifica a causa delle alte temperature. Comporta cattivo odore e desquamazione, che a sua volta può provocare dolore e fastidio nel camminare. Come contrastare questa situazione? Purtroppo con la sudorazione c’è poco da fare, però possiamo sicuramente aiutare un pochino i nostri piedi. Intanto se notiamo che la pelle si desquama o si creano delle vesciche, una volta seccate (prima non tocchiamole) facciamo un leggero scrub o passiamo in modo delicato la pietra pomice. Evitiamo l’uso di creme troppo grasse perché possono ostruire i pori e aumentare il problema.
Mi rendo conto che sudare è spiacevole, però fa molto bene perché ci permette di eliminare le tossine e regolare la temperatura. Per evitare di sudare in eccesso cerchiamo di vestirci in modo opportuno: per quanto riguarda le scarpe no a quelle plastificate, anche sono ciabattine. Meglio una suola naturale, che faccia traspirare (preferire camoscio o paglietta a contatto con la pelle). Poi evitate quelle chiuse e le scarpe da ginnastica.
 
L’odore è dato dalla desquamazione è per questo che prima vi ho consigliato di eliminare la pelle. Anche curare i piedi con pediluvi e pedicure aiuta molto a evitare i cattivi odori, perché le unghie sono un ricettacolo germi e batteri e non vanno trascurate.
 
Lascia respirare i tuoi piedi. Fa benissimo non indossare scarpe, ciabatte e calze per qualche ora al giorno. Se poi siete al mare, camminate sulla sabbia. E’ davvero uno scrub naturale, oltre a un massaggio meraviglioso.
 
Foto tratte da
bellisubito.com
menshealth.it
altervista.org
scumdoctor.com