Stress? Le donne geneticamente predisposte

Stress: secondo una nuova ricerca scientifica americana le donne sarebbero predisposte geneticamente. Ecco cosa si afferma.

Stress? Le donne geneticamente predisposte

Stress? Care amiche di Pourfemme, sembra che le donne siano geneticamente predisposte ad esserne travolte, nelle sue varie forme: parliamo di puro stress psicofisico, ma anche di quello post-traumatico, di ansia e depressione. Ad affermare che la causa sia dovuta a fattori biologici è stata una ricerca pubblicata qualche giorno fa sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry, che documenta come questa predisposizione sia dovuta al fatto che il il cervello delle donne è più sensibile ad uno specifico ormone.

Stiamo parlando del CFR o fattore di rilascio della corticotropina, sostanza che si sviluppa all’insorgere dell’ansia ed è coinvolta nella gestione dello stress. Lo studio è stato realizzato su topolini da laboratorio che hanno evidenziato la difficoltà dei neuroni delle piccole “Minnie” di gestire gli alti livelli di corticotropina. La neuroscienziata Rita Valentino del Children’s Hospital of Philadelphia (Stati Uniti), che ha curato la ricerca ha spiegato: “Bisogna fare altre indagini per vedere se queste reazioni sono riconducibili anche all’essere umano, ma già tali risultati possono spiegare come e perché il gentil sesso soffre di disturbi legati allo stress il doppio degli uomini”.
 
Io una spiegazione già l’avevo. Pensate a quante di noi che lavorano ed hanno una famiglia ed una casa da gestire. In realtà anche una ricerca scientifica aveva evidenziato il fatto che la donna subisse lo stress del doppio lavoro (tra ufficio e mura domestiche)! Il problema è che per chi vive contemporaneamente su più fronti, tale situazione complica ancora di più la vita e le relazioni sociali: lo stress è spesso causa di alterazioni del ciclo mestruale, ci porta stanchezza, difficoltà a portare a termine tutti gli impegni quotidiani e non si riesce a dare ai bambini l’attenzione e la dolcezza che si vorrebbe. Il tutto come sapete bene crea un aumento dello stress dovuto al senso di inadeguatezza e dunque ansia e depressione. Ci mancava anche la predisposizione genetica! E sapete gli scienziati cosa ci consigliano? Cucinare riduce lo stress delle donne. Grazie, veramente.