Stress da esami di maturità 2011? Qualche trucco “alimentare” per ridurlo

Esami di maturità 2011… e ci siete in pieno? Lo stress è tanto, però anche una buona alimentazione può aiutarvi a restare sereni. Cibi leggeri, niente caffè e tisane con miele…

Pubblicato da Paola Perria Lunedì 20 giugno 2011

Stress da esami di maturità 2011? Qualche trucco “alimentare” per ridurlo

Pronti per gli esami di maturità 2011? Lo so, lo stress vi divora, sappiate che è assolutamente normale, anzi, un po’ di sano stress è utile per mantenere alto il livello di concentrazione. La prima prova scritta è imminente, il 22, infatti, cominciano ufficialmente gli esami, e questi ultimi due giorni sono cruciali. Cari studenti e studentesse, la Coldiretti vi viene in aiuto diramando una lista di alimenti che vi possono aiutare a tenere a bada l’ansia e a riposare quel che serve per non arrivare distrutti al momento fatidico. Ecco cosa dovete mangiare e cosa no:

Alimenti consigliati:

  • Pane
  • Pasta o riso
  • Verdure (soprattutto lattuga, radicchio, aglio e cipolla… )
  • Formaggi freschi
  • Yogurt
  • Uova bollite
  • Carne bianca e pesce
  • Legumi
  • Infusi e tisane con miele
  • Latte caldo (prima di andare a nanna)

Alimenti sconsigliati:

  • Tè e caffè
  • Spezie (sale, curry, paprika, pepe)
  • Patatine e salatini in busta
  • Cioccolata
  • Superalcolici

Tutto chiaro? Lo so che siete tentati di far fuori schifezze di ogni tipo per calmare l’ansia e l’agitazione, ma sarebbe controproducente. Seguite in consigli della Coldiretti e… in bocca al lupo!