Stress: a scuola di respirazione per combatterlo

La corretta respirazione quale mezzo per ridurre lo stress. Nel prossimo weekend, in tutta Italia si terranno corsi per imparare a respirare: tecniche moderne ed antiche.

Stress: a scuola di respirazione per combatterlo

Respirare per combattere lo stress! “Respira Salute e Felicità” è il titolo promettente, di un’iniziativa che coinvolgerà 30.000 persone, in 21 città italiane e 42 Paesi Europei. Nel prossimo fine settimana infatti dal 15 al 17 Ottobre la Fondazione Art of Living, che da più di 30 anni si occupa di benessere psicofisico, ha deciso di attivarsi in una serie di incontri per insegnare a respirare bene! Una respirazione corretta, lo sappiamo, aiuta il nostro organismo a mantenersi in salute.

Poniamo un esempio semplice (forse anche banale): se facciamo una corsetta e non manteniamo il giusto ritmo di inspirazione ed espirazione, veniamo colti da affanno, il cuore comincia a battere all’impazzata e dobbiamo fermarci!
 
Nel caso del prossimo week-end però si va decisamente oltre: verranno illustrate attraverso diverse lezioni, tecniche antiche e moderne di respirazione, capaci di ristabilire un equilibrio tra mente e corpo. L’obiettivo è semplice e al contempo arduo: far riflettere sulla necessità di combattere lo stress, ormai, tra le principali cause di mortalità nel mondo occidentale.
 
L’individuo deve riappropriarsi dei giusti tempi, non lasciarsi trascinare da questi. Ed il tutto può avvenire attraverso le tecniche di respirazione.
 
Tra queste, in particolare il “Sudarshan Kriya”, fortemente finalizzata a disintossicare l’organismo e riequilibrare il sistema corpo-mente in tempi brevi. Alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato come questa metodica, messa a punto da Sri Ravi Shankar, avrebbe un effetto sul sistema nervoso; a livello endocrino provocando la riduzione degli ormoni dello stress (cortisolo ed adrenalina) nell’organismo; e a livello immunitario con l’aumento dei leucociti.
 
Il corso, in Italia, si terrà a: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Venezia, Bologna, Novara, Brescia, Prato, Lucca, Pistoia, Viterbo, Borgosesia (Vc), Fregene (Roma), Pietramala (Fi), Porretta Terme (Bo), Sanremo (Im), Schio (Vi), Vergato (Bo), Loano (Sv).