Strabismo bambini: cause e cure

Lo strabismo infantile è abbastanza comune nei neonati fino al primo anno di vita e può essere di natura congenita oppure acquisita. In entrambi i casi si può risolvere facilmente.

Strabismo bambini: cause e cure

Lo strabismo infantile è un fenomeno tutt’altro che raro. Soprattutto nei bebè di pochi mesi può capitare che gli occhi appaiano “storti”, evidenziando uno strabismo di tipo convergente (gli occhi, o solo un occhio, che guardano verso il nasino), o di tipo divergente. Questo accade perché il neonato, fino ai 7-8 mesi non ha ancora acquisito il perfetto controllo dei muscoli oculari e così si possono manifestare dei problemi nella visone binoculare (quella in cui entrambi gli occhi si focalizzano su un unico oggetto). Perciò, se mamma e papà dovessero vedere il proprio bebè che fa “gli occhi storti”, non devono preoccuparsi. Tuttavia, a volte lo strabismo non passa da solo con il crescere del piccolo, ma permane oltre il primo anno di vita. Che fare?

Strabismo infantile, come intervenire

Se il vostro bambino manifesta qualche forma di strabismo nei primi mesi di vita, sicuramente, si renderà necessaria una visita oculistica, per definire se il disturbo visivo del bimbo sia di origine fisica (quindi congenito), o, al contrario, acquisito. Quest’ultimo caso è determinato da una sorta di “vizio” rifrattivo – cioè un difetto nella messa a fuoco dell’oggetto che il piccolo sta guardando – che lo costringe, in qualche modo, a “risistemare” la visione come può. Questo deficit si evidenzia, normalmente, dopo i 2 anni e può essere superato con delle terapie oculistiche mirate come l’ausilio di lenti correttive (occhiali adatti allo scopo).

Strabismo o occhio pigro?

Non di rado, a questa forma di strabismo acquisito, si associa un altro deficit, chiamato comunemente “occhio pigro”, o ambliopia, in cui l’occhio non allineato manifesta anche una riduzione della facoltà visiva. Vi sono molto modi per trattare l’ambliopia, un sistema classico è quello della benda sull’occhio “sano”, onde stimolare quello deficitario. Ma di recente si è scoperto che anche l’agopuntura sortisce ottimi risultati.La cosa fondamentale è non tardare nel trattare questo problema degli occhi in modo che all’ingresso alla scuola primaria si sia già trovata la soluzione.

Strabismo infantile congenito, come curarlo

Appurato che il vostro bimbo sia affetto da strabismo congenito, non vi preoccupate, anche questo difetto si può risolvere senza problemi e conseguenze con un piccolo intervento chirurgico, ma bisogna attendere che il bambino cresca un pochino. Di norma, infatti, questa operazione viene eseguito in età scolare. Ad ogni modo, se il vostro bambino fa gli occhi storti, non vi angosciate, con tutta probabilità, e di qualunque natura sia il suo strabismo, non se lo porterà dietro anche da adulto.

Parole di Paola Perria