Stencil su stoffa fai da te

Ecco una semplice guida su come effettuare uno stencil su stoffa in modo rapido e corretto. Dopo la fase di colorazione seguirà la fase di fissaggio del colore, dopodiché vedremo come lavare correttamente la stoffa una volta lavorata.

Stencil su stoffa fai da te

 
Care amiche di Pour Femme, oggi parleremo di stencil su stoffa. Prenderemo come campione per il nostro lavoretto una bella tovaglia bianca, su cui andremo a riportare i disegni mediante tamponatura. Per questo lavoro il pennello va intriso nel colore e girato più volte nel piatti affinché le stele si impregnino per bene in modo uniforme. Provate, prima di iniziare al volo, su uno straccetto. Preparate gli stencil posizionati sulla tovaglia che nel nostro caso saranno dei frutti e delle foglie qua e là. Potete decidere di utilizzare soggetti e colori abbinati ad un servizio di piatti in ceramica.

Non usate mai un pennello bagnato perché il colore sporcherebbe in modo irrimediabile il tessuto. Potete decidere di utilizzare dei colori diversi per ogni soggetto a stencil, in modo da rendere ancora più bello l’effetto finale, ma anche monocromatico il disegno sarà un successo. Poi è meglio fare un po’ di pratica partendo dalla base, poi via via sarete pronte per aumentare il livello di difficoltà.
 
Quando avete terminato le decorazioni è il momento di fissare i colori, non prima che sia perfettamente asciutto. Passate il ferro da stiro caldo senza vapore sulla superficie per 4 minuti circa. Stirare il disegno sul rovescio dopodiché mettete la stoffa dipinta tra due fogli di carta porosa o da cucina, in modo che assorba eventuale colore in eccesso. Il primo lavaggio dovrà essere fatto a mano usando detersivi neutri a 40°C. Successivamente in lavatrice con il programma delicato e detersivo per lana.

Parole di Ryan86