Stelle di Natale all'uncinetto: 10 idee da non perdere [FOTO]

Se il vostro pollice non è proprio verdissimo, ecco che esistono tante alternative fai da te per onorare gli usi e costumi della nostra cultura. Un esempio? Realizzare delle bellissime stelle di Natale all'uncinetto, ecco 10 idee da non perdere per un Natale alternativo!

40
Stelle di Natale all'uncinetto

Le stelle di Natale sono un accessorio della tradizione che non può assolutamente mancare nelle nostre case. Va bene la pianta, ma se però il vostro pollice non è proprio verdissimo, ecco che esistono tante alternative fai da te per onorare gli usi e costumi della nostra cultura. Un esempio? Realizzare delle bellissime stelle di Natale all’uncinetto, ecco 10 idee da non perdere per un Natale alternativo!

Stella di Natale all’uncinetto, come realizzarla

stella natale uncinetto bordo dorato
Ecco il procedimento da seguire passo passo per realizzare la stella di Natale all’uncinetto:
GIRO 1: fare 2 catenelle, lavorare 1 m.b. nella prima catenella (questo sarà il centro della stella). Per il primo petalo: fare 12 catenelle, fare 1 m.b. nella penultima catenella, lavorare 1 m.b. in ognuna delle restanti 10 catenelle, fare 1 m.b. al centro della stella. Ripetere quindi la procedura per un totale di 3 petali, ripartendo facendo le 12 catenelle.
Dopo l’ultimo petalo chiudere il giro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa del giro.

DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE, ECCO COME REALIZZARLE

GIRO 2: realizzare una maglia bassissima nella parte bassa della prima m.b. del primo petalo, fare 1 m.b. nelle prossime 2 m.b., fare 1 mezzo punto alto nella prossima m.b., fare 1 m.a. nelle prossime 5 m.b., fare 1 mezzo punto alto nella successivama m.b., fare 1 una maglia bassa nella prosima m.b., realizzare quindi 3 catenelle, continuando a lavorare dall’altro lato del petalo. Lavorando 1 m.b. nella prima m.b., fare 1 mezzo punto alto nella prossima m.b., fare 1 m.a. nelle prossime 5 m.b., fare 1 mezzo punto alto nella prossima m.b., fare 1 m.b. nelle prossime 2 m.b., saltare 2 maglie e ripetere dall’inizio del primo giro per ogni petalo. Dopo aver fatto l’ultimo petalo, chiudere il giro con 1 maglia bassissima sulla prima maglia del giro.

Stelle di Natale all’uncinetto, tante idee creative

stella azzurra gialla uncinetto
Ma quello appena citato non è l’unico modo per realizzare una stella di Natale all’uncinetto. Ci sono tanti tipi di stelle che potete realizzare per abbellire la vostra casa e il vostro albero, oppure, perché no, da appendere alla ghirlanda da appendere alla porta di ingresso. Potete creare delle stelle asimmetriche beige e bianche, dei festoni con stelline di tanti colori, oppure stelle argentate, gialle, azzurre, bicolore o patchwork, lasciatevi ispirare dalle immagini contenute nella nostra fotogallery per realizzare tante stelle di Natale creative con cui decorare ogni angolo di casa!

DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE, SCOPRI COME FARE LE PALLINE ALL’UNCINETTO
[vedianche type=”battle” id=”20897″]