Sport e dieta equilibrata, il segreto per perdere peso

Se si desidera perdere peso non si può solo fare la dieta ma anche fare un po' di esercizio fisico: è bene calcolare il proprio fabbisogno energetico.

Sport e dieta equilibrata, il segreto per perdere peso

Sono due i segreti per perdere peso: fare sport e seguire una dieta equilibrata. Non potete pensare di stare attenti a ciò che mangiate e poi non muovervi o dedicare ore alla settimana al movimento e poi mangiare senza regola. Una cosa senza l’altra non funziona. Bisogna, infatti, consumare meno calorie di quelle che si consumano. Quello che però ci tengo a dire è che non servono diete forzate, ma solo un po’ più di attenzione a quello che si sta mangiando.

Spesso si crede che per perdere peso sia necessario digiunare per giorni o fare la fame (quella vera). Non sono delle tecniche utili per il peso, perché in pochi giorni siete destinati a recuperare i chili smaltiti troppo velocemente. Per perdere peso e poi mantenere la forma bisogna essere costanti. Inoltre, ricordatevi di calcolare il vostro fabbisogno energetico.
 
Ci vuole un allenamento fisico equilibrato e tarato sulle nostre capacità che possa alzare i livelli del metabolismo. Per capirci: è decisamente meglio fare 10 serie da 15 ripetizioni con 20 chili riposando 90 secondi, tra una pausa e l’altra, che 6 serie da 10 con 30 chili, con 4 minuti di pausa. In termini quantitativi: nel primo caso avrete alzato 3000 chili nel secondo la metà.
 
Così come è molto importante per perdere peso non solo correre per più chilometri, ma anche mantenere il ritmo o fare percorsi in salita. Tempo fa avevamo già parlato degli sport per bruciare le calorie: ricordo che quelli più efficaci sono le arti marziali, seguite dal basket, dal calcio, dalla corsa e dal tennis e dal ciclismo.