Sport da fare con il cane: l'elenco di quelli più divertenti

Sport da fare con il cane: l’elenco di quelli più divertenti

Sport da fare con il cane, attività ludiche a metà strada tra il fitness e il divertimento, che permettono di muoversi e far muovere l’amico a quattro zampe. Dal lancio del frisbee ai più classici giochi a base di palle e palline, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le razze. Ecco l’elenco degli sport più divertenti a portata di zampa.

L’agility

Un vero e proprio sport. L’agility è una disciplina sportiva cinofila nata in Inghilterra, ma molto diffusa anche nel Bel Paese. Tutta questione di allenare i cani, e i rispettivi padroni, a superare un percorso a ostacoli, fatto di salti, slalom e corsa. Per i meno attrezzati e meno esperti del genere, esiste anche una possibilità fai da te: sulla falsa riga dell’agility con qualche birillo per lo slalom e qualche tronco per i salti, si può ricreare un percorso nel proprio giardino per divertirsi con il cane di casa.

Divertirsi con la palla

Che si tratti delle palle gonfiabili, dei palloni di gommapiuma o delle più classiche palline da tennis, un must per tutti i cinofili convinti, il gioco con la palla è sempre garanzia di successo e di divertimento per il cane di casa. Ci si può cimentare in lanci da riporto o in più temerari tiri della pallina da prendere al volo in salto: esistono mille possibili varianti e altrettante versioni del genere.

Il frisbee

Uno sport che fa sicuramente divertire il cane, che gli permette di correre e saltare in piena libertà. Basta lanciare nella sua direzione il frisbee e farselo riportare per poi continuare a giocare insieme a lui, possibilmente correndo in uno spazio aperto, come un parco, un giardino o una spiaggia.

Il nuoto a quattro zampe

Nonostante l’apparente diffidenza di molti, i cani amano tuffarsi nell’acqua e divertirsi tra schizzi e zampate. Quindi, quando le temperature si alzano, non c’è nulla di meglio di una bella nuotata a quattro zampe in mare o al lago (è fondamentale scegliere località e spiagge dove è concesso).

Correre in libertà

Il jogging con il cane è lo sport più economico, facile e spontaneo possibile. Si correre in città, sfruttando i percorsi pedonali realizzati allo scopo, al parco o immersi nel verde della campagna o della montagna.

L’hula-hop

Non si pretende che il cane si cimenti in ancheggiamenti a prova di hula-hop, ma il cerchio di plastica può diventare l’attrezzo perfetto per fargli fare dei salti e delle piccole acrobazie.

La dog dance

La danza del cane, come da traduzione letterale, che consiste nel muoversi con l’amico canino a ritmo di musica.

SCOPRI I CONSIGLI PER LA CURA DEL CANE

Parole di Camilla Buffoli