Spille fai da te in metallo

Vi spieghiamo come realizzare delle bellissime spille in metallo con le proprie mani, utilizzando pochissimo materiale e tanta fantasia. Osservando le immagini potete prendere spunto per imitare queste creazioni o inventarne di nuove. Un’idea originale per ravvivare un cardigan o una sciarpa.

Spille fai da te in metallo

Avete visto che bella spilla fai da te? Sembrano complicatissime da realizzare, queste creazioni, ma invece non è così! Se al solo pensiero di maneggiare il fil di ferro vi fate prendere dal panico, preparatevi a ricredervi!

In estate abbiamo più tempo da dedicare a noi stesse e ai nostri hobby. In modo particolare poi, chi non partirà per le vacanze, per scelta o per altri motivi, può approfittarne per riprendersi un po’ di tempo e rilassarsi con qualche divertente passatempo.
 
Se avete una buona manualità, potete cimentarvi ad esempio nella realizzazione di spille in metallo belle come quelle che vedete in foto.
 
L’occorrente è semplice da reperire, basta procurarsi una barretta metallica dal ferramenta oppure nei negozi di bricolage. Si possono trovare in color argento, oro, bronzo e perché no, se siete fortunate anche in tinte fluo molto carine.
 
Il diametro della stecca di metallo ovviamente la potete scegliere voi, a seconda del risultato che volete ottenere. Tenete presente che spessori piccoli si addicono soprattutto a spille piccole, perché sono più facili da lavorare e meno soggetti a deformazioni una volta utilizzati. Le spille grandi, invece, avranno bisogno di un maggiore sostegno, quindi preferite spessori più ampi, ma non eccessivamente rigidi, altrimenti non riuscirete a piegarli.
 
Tagliate il metallo con le forbici, oppure con una pinza se lo spessore è sottile, mentre se proprio non ce la fate, perché lo spessore è grande, utilizzate un seghetto. Una volta ottenuta una barretta della lunghezza necessaria, lavoratela piegandola come le spilla che vedete in foto, formando delle figure di animali, oppure spirali, cuori, stelle e quanto altro vi suggerisce la fantasia!
 
Foto:
Marco Bartoccioni
www.federicolatini.it
 
Foto sostituite su richiesta dell’autore