Spiedini di prosciutto e pomodori, mini finger food per cene d'estate

Ecco per voi la ricetta per preparare dei deliziosi spiedini di prosciutto e pomodori, dei mini finger food per cene d'estate oppure per aperitivi light tra amiche.

Spiedini di prosciutto e pomodori, mini finger food per cene d’estate

Oggi vi presento una ricetta per fare dei mini finger food facilissimi, veloci e leggeri. Gli spiedini di prosciutto e pomodori Pachino sono davvero irresistibili, colorati e carini da portare in tavola come antipasto oppure come stuzzichino per un aperitivo light tra amiche, per divertirsi non c’è bisogno di esagerare con le calorie, no? Provate anche voi questi finger food e se volete potete sostituire il pomodorino anche con un bocconcino di mozzarella.

Ingredienti per gli Spiedini di prosciutto e pomodori (dosi per 4 persone)

  • 80 gr di prosciutto
  • pomodori pachino
  • basilico

 

Preparazione
 
Per prima cosa dovete usare il prosciutto giusto per questa ricetta, serve una fetta tagliata un po’ spessa, potete farvela fare voi dal salumiere oppure acquistate il prosciutto a fette già confezionato. Tagliate il prosciutto a strisce di circa 3 centimetri in senso longitudinale.
 
Prendete i pomodori Pachino, lavateli bene e asciugateli. Avvolgete ogni pomodorino con una striscia di prosciutto e fermatela con uno stecchino. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
 
Mettete gli spiedini in un piatto e spolverizzateli con un po’ di sale.
 

Parole di Serena Vasta