Spiced Honey, il colore di tendenza per arredare la tua casa

La tonalità Spiced Honey è stata definita come colore protagonista del 2019: una nuance molto versatile e calda, in grado di rendere gli ambienti più accoglienti e luminosi

Spiced Honey, il colore di tendenza per arredare la tua casa

Spiced Honey sulle pareti del salotto - Foto: Ufficio stampa Sikkens

In occasione dei Brera Designs Day, Sikkens, il marchio di riferimento italiano di Akzonobel, leader mondiale per la produzione di vernici, ha presentato il colore dell’anno 2019, Colour Futures19, ossia lo Spiced Honey. Questo risultato scaturisce da una serie di studi e ricerche riguardo le esigenze cromatiche globali portate avanti da veri specialisti di design, moda e architettura. Scopriamo di più su questa nuance e, soprattutto, come può essere usata nei vari ambienti di casa.

Spiced Honey: il colore del 2019

Sikkens spiced honey camera

Spiced Honey per il soffitto della camera da letto – Foto: Ufficio Stampa Sikkens

La ricerca annuale targata Colour Futures è giunta alla sua 16° edizione. Ogni anno un team di esperti individua quali saranno i colori di tendenza per arredare gli ambienti di casa.

Secondo Heleen Van Gent, Creative Director del Global Aesthetic Centre, il 2018 è stato un anno di incertezze che si è riflettuto anche nell’arredamento e nella scelta dei colori. Il che si era tradotto nella ricerca di un ambiente in grado di donare un senso di sicurezza e comfort. Al contrario, il 2019 sarà un anno di positività e ottimismo.

Questo nuovo atteggiamento si riflette anche sulla scelta dei colori per la casa. Infatti, Spiced Honey è una nuance calda, avvolgente e assolutamente confortevole, in grado di trasmettere stimoli ed energia. In più, questo colore dai toni ambrati a tratti dorati, dona maggiore luminosità a tutti gli ambienti, che a loro volta diventano molto più piacevoli da vivere.

Arredare casa con il colore Spiced Honey

Sikkens spiced honey cucina

Spiced Honey come dettaglio in cucina – Foto: Ufficio Stampa Sikkens

Spiced Honey è un colore assolutamente positivo, luminoso, energizzante e stimolante. Una nuance molto versatile, perché si abbina perfettamente con diverse colorazioni. Ad esempio, sta benissimo con il giallo, ma anche con complementi di arredo dalle tonalità decise come nero, marrone e grigio in tutte le sue sfumature.

Inoltre, è un colore elegante e sofisticato, che dona un tocco di modernità ad ogni ambiente di casa. Secondo Akzonobel, sta benissimo in tutte le stanze; ad esempio, in cucina può essere abbinato a colori più audaci come il rosso, il color terracotta, oppure il verde salvia. In più, affiancato a mobili in legno e stampe jungle, contribuisce a creare un ambiente rilassato e perfetto per la condivisione con tutta la famiglia.

Ma non è tutto, perché Spiced Honey si presta anche per la zona living e la camera da letto. Nel primo caso, vi consigliamo di abbinare i toni caldi di questa nuance a colori come oro, grigio o marrone, per un salotto luminoso, elegante e moderno; mentre per la zona notte l’obiettivo è creare un’atmosfera calma e sognante. Quindi, è bene affiancare Spiced Honey a nuance pastello e soft, come il rosa cipria, il grigio chiaro, il beige e l’azzurro.