Spiagge per cani: i litorali per i nostri amici a quattro zampe [FOTO]

Siete in cerca di un elenco di spiagge adibite ad accogliere cani? Ecco una lista dei litorali nostrani dog friendly per partire in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Spiagge per cani: i litorali per i nostri amici a quattro zampe [FOTO]

Spiagge per cani – Esistono dei litorali per i nostri amici a quattro zampe? Ovvio che sì! Se, inizialmente, andare in vacanza con i propri animali domestici non era molto facile, oggi non ci sono davvero più scuse: sono, infatti, diverse le coste italiane attrezzate per i cani, comprese spiagge libere adibite per i turisti a quattro zampe. Perché, quindi, non partire subito con i propri cani, senza doverli lasciare a casa o in una pensione e divertirvi insieme in vacanza come una vera grande famiglia? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per partire in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, visionando l’elenco delle spiagge dog friendly.

Spiagge per cani: Veneto e Friuli Venezia Giulia

Bibione

Le spiagge adibite per accogliere i cani non sono per fortuna poche e, in molte regioni d’Italia, se ne contano diverse. Prima di tutto, i luoghi di vacanza adatti per gli animali domestici devono avere alcune caratteristiche fondamentali: tra i servizi offerti, ad esempio, è opportuno che vi sia uno spazio recintato adibito al gioco dei cani, in modo tale che possano muoversi liberamente; dovrebbe esserci almeno un veterinario in zona per le emergenze che possono sempre capitare e, poi, tra gli attrezzi da spiaggia, servono ciotole, ombrellini, tende e tutto ciò che occorre per poterli riparare dal Sole e dal forte caldo. Gli animali possono, quindi, viaggiare sereni con noi ed essere accolti in diversi litorali italiani. Quali? In Veneto ed in Friuli Venezia Giulia, ci sono i Bagni Comunali Bibione, la Spiaggia della Brussa, la Spiaggia di Pluto e Bau Bau Beach, in provincia di Venezia; il Bagno Tamerici Dog, in provincia di Rovigo; Bau Beach, in provincia di Verona; Fido Bao Beach e la Spiaggia Libera in provincia di Gorizia; così come lo Stabilimento Castelreggio, in provincia di Trieste.

Spiagge per cani: Emilia-Romagna e Liguria

Riccione

In Emilia-Romagna, ci sono i Bagni San Giuliano, Bagno 150, Bagno 26, Bagno Celli Numero 6, Bagno Egisto 38, la Playa Tamarindo, lo Spazio 81 No Problem, la Spiaggia di Marano, Beach 33, Cavalier Beach, il Bagno Afrika Beach e la Spiaggia delle Donne nella provincia di Rimini; in provincia di Ferrara, ci sono Bagno Gabbiano, Bagno Trocadero n. 39, Bagno Malua n. 54, la Baia Di Maui, il Bagno Vela e Prey Fun Beach; mentre nella provincia di Forlì-Cesena, ci sono Fido’s Beach, Bau-Bau Beach e Wanda Bau Beach e, nella provincia di Ravenna, la Spiaggia Libera. In Liguria – in provincia di Imperia – ci sono i Bagni Baia Verde, i Bagni Maoma, il Bau Bau Village, la Spiaggia Comunale per Cani, la Spiaggia Libera, la Spiaggia per Cani di Ventimiglia; in provincia di Savona, Baba Beach, i Bagni Antille, i Bagni Capo Mele, i Bagni La Vedetta, la Spiaggia Libera e, infine, in provincia di Genova, la Spiaggia di Vesima e Punta Vagno.

SCOPRI LE SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA

Spiagge per cani: Toscana, Abruzzo e Lazio

Cecina

Ovviamente, la lista non finisce qui e si prosegue con la Toscana dove ci sono – in provincia di LivornoBaratti, Bau Beach, Capocavallo, Bagno Tamerici Dog, Dog Beach, Fosso Nuovo, Isola d’Elba, Le Gorette, Località le Marze, Località Perelli, Sotto i Bernardini, la Spiaggia Libera, la Spiaggia Comunale e la Spiaggia di Rosignano Solvay; in provincia di Grosseto, Surf Relax, la Spiaggia Libera, Fuorirotta, Orbetello e, poi Calambrone – in provincia di PisaBagno Flavio e Bagni Eugenia Beach, in provincia di Lucca. In Abruzzo, invece, ci sono La Playa a Pescara, Bagni Maristella a Chieti, Caprice a Teramo ed il Lago di Barrea nella provincia dell’Aquila. Nel Lazio, figurano Bau Village, Baubeach, la Spiaggia di Martignano, la Spiaggia dei Gabbiani e Bagno 26 a Roma, oltre che La Pineta Blu a Viterbo. Infine, nelle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino, c’è Animalido e, poi, nella provincia di Macerata, ci sono Bagno Cristallo N.6, Bagni Marebello N.11, Bagni Gigetta N.13, Chalet et’nà, Amici Di Fido, Fiumerella, Bagni Gigetta N.13 e Spiaggia Nord e Spiaggia Sud, oltre che lo Stabilimento Balneare Tropical, in provincia di Ancona.

SCOPRI LE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO

Spiagge per cani: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna

Trapani

In Campania, in provincia di Salerno, c’è Bau Bau Beach Village; in Puglia, Bagni Gigetta N.13 e la Spiaggia Libera Di Vieste – in provincia di Foggia – ed il Lido Coiba e Bau Beach, in provincia di Lecce. In Calabria, c’è il Lido Calypso yey a Reggio Calabria; mentre in Sicilia, il Lido Sabbie Nere e Acque Calde a Lipari, il Bau Beach a Trapani, il Bau Bau Beach a Siracusa, il Dog Beach ed il Playa Dog Beach a Catania. In Sardegna, infine, ci sono Sorso Bau Beach a Sassari, la Spiaggia del Poetto a Cagliari e Caprera Doggie Beach e Porto Fido ad Olbia-Tempio, oltre che lo Stabilimento Ochia e Porto Pino a Carbonia-Iglesias e la Spiaggia Comunale ad Oristano.

Parole di Elena Arrisico