Sostituire il sale con le spezie per proteggere il cuore

Gli italiani consumano sale dieci volte di più di quanto consigliato dai nutrizionisti, che invitano a utilizzare non più di 5 grammi al giorno. ? I medici invitano a sperimentare: sostituiamo il sale con altre spezie, quali pepe, peperoncino (che tra l’altro fa benissimo), origano, erba cipollina, maggiorana.

Sostituire il sale con le spezie per proteggere il cuore

Il sale, questo nemico. Alza la pressione, non favorisce la circolazione e dà un sapore così buono nei cibi. Insomma nonostante tutte le controindicazioni noi, italiani, non sappiamo proprio rinunciarci. Tanto che siamo diventati dei veri cultori del sale. Nei ristoranti chic servono i piatti, impreziosendoli con grani di tutto il mondo.
Gli italiani consumano sale dieci volte di più di quanto consigliato dai nutrizionisti, che invitano a utilizzare non più di 5 grammi al giorno. Per avere un’idea tre o quattro pizzichi in tutto il giorno. Facciamo mente locale: in molti alimenti è già contenuto (dalle carni agli affettati, al pane), poi lo mettiamo nell’acqua della pasta, nel sugo, nell’insalata, nei dolci… 5 grammi sono davvero ridicoli.
 
Il problema è che mangiare in modo gustoso e saporito, mettiamo a rischio la nostra salute. Aumento di pressione e di malattie cardiovascolari, non sono uno scherzo, ma una realtà molto diffusa. E’ così faticoso eliminarlo o ridurlo un pochino? I medici invitano a sperimentare: sostituiamo il sale con altre spezie, quali pepe, peperoncino (che tra l’altro fa benissimo), origano, erba cipollina, maggiorana.
 
I nostri piatti forse saranno un pochino più insipidi, ma i gusti sono solo una questione di abitudine, acquisteranno altri sapori e vedrete non sarà poi così male. Avremo bisogno di un po’ di tempo per imparare a dosare le nuove spezie. Non eliminiamo dalla nostra tavola, però, la cottura al sale. Quella sì che è salutare.