Sorbetto al melone, ricetta light

Il sorbetto al melone è una ricetta light per realizzare un dessert fresco, leggero e da consumare in qualsiasi occasione.

Sorbetto al melone, ricetta light

Il sorbetto al melone è una ricetta light per realizzare un dessert fresco, leggero e da consumare in qualsiasi occasione. Questa ricetta è molto semplice da realizzare, ma richiede un po’ di tempo in quanto non si utilizza la gelatiera. Quindi armati di buona paienza e preparati a creare un ottimo sorbetto!

Il melone, insieme all’anguria, è uno dei frutti che rappresentano meglio l’estate. Il melone non è solo buono e profumato, ma vanta anche delle ottime proprietà benefiche. Le sostanze nutritive e gli oligoelementi presenti nella polpa del melone, sono fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo. il melone è ricchissimo di beta-carotene, un potente antiossidante che non solo gli conferisce un brillante colore arancio, ma protegge la pelle dall’esposizione dei raggi UV e stimola la melatonina regalandoci un’abbronzatura uniforme e duratura. L’abbondante presenza di vitamina C rafforza il sistema immunitario proteggendoci da virus e batteri e accelera il recupero fisico. Inoltre, il melone vanta anche delle ottime proprietà antinfiammatorie. Di fatti un consumo regolare di melone riduce le infiammazioni di tipo cronico e allevia i dolori da esse causate. Da recenti studi è emerso come il melone aiuta a regolarizzare il livello di zucchero nel sangue migliorando il metabolismo dell’insulina. Ma non solo, il melone è un ottimo alleato della vista e le sue proprietà antiossidanti riducono la produzione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare.

Ingredienti: per 4-6 pers.

Calorie per porz.: 150 c.a

500 di polpa di melone maturo (1 melone circa) puoi usare anche il melone bianco
180gr di zucchero di canna integrale
200ml di acqua minerale

Preparazione

1. Poni nel freezer una vaschetta di acciaio o di plastica rettangolare.
2. In un pentolino, fai sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso sempre mescolando.
3. Fai raffreddare lo sciroppo e tienilo da parte.
4. In un frullatore o un mixer, metti la polpa del melone privata della buccia e dei semi e tagliata a pezi. Frulla il tutto finchè non sarà completamente frullata.
5. Riponi la polpa in frigorifero per circa 30 min. Trascorso il tempo necessario, unisci lo sciroppo alla polpa del melone e riponi la vaschetta in freezer coprendola con il coperchio, per circa 30 min.
6. Tira fuori la vaschetta e mescola il composto. Riponi in freeer di nuovo e ripeti questa operazione per circa 5 o 6 volte ogni mezz’ora.
7. Al termine del procedimento, lascia riposare la vaschetta in freezer per una notte.
8. Servi il tuo sorbetto con una fogliolina di menta decorativa.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname