Sorbetto al melone, ricetta light

Il sorbetto al melone è una ricetta light per realizzare un dessert fresco, leggero e da consumare in qualsiasi occasione.

sorbetto melone

Il sorbetto al melone è una ricetta light per realizzare un dessert fresco, leggero e da consumare in qualsiasi occasione. Questa ricetta è molto semplice da realizzare, ma richiede un po’ di tempo in quanto non si utilizza la gelatiera. Quindi armati di buona paienza e preparati a creare un ottimo sorbetto!

Il melone, insieme all’anguria, è uno dei frutti che rappresentano meglio l’estate. Il melone non è solo buono e profumato, ma vanta anche delle ottime proprietà benefiche. Le sostanze nutritive e gli oligoelementi presenti nella polpa del melone, sono fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo. il melone è ricchissimo di beta-carotene, un potente antiossidante che non solo gli conferisce un brillante colore arancio, ma protegge la pelle dall’esposizione dei raggi UV e stimola la melatonina regalandoci un’abbronzatura uniforme e duratura. L’abbondante presenza di vitamina C rafforza il sistema immunitario proteggendoci da virus e batteri e accelera il recupero fisico. Inoltre, il melone vanta anche delle ottime proprietà antinfiammatorie. Di fatti un consumo regolare di melone riduce le infiammazioni di tipo cronico e allevia i dolori da esse causate. Da recenti studi è emerso come il melone aiuta a regolarizzare il livello di zucchero nel sangue migliorando il metabolismo dell’insulina. Ma non solo, il melone è un ottimo alleato della vista e le sue proprietà antiossidanti riducono la produzione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare.

Continua a leggere

Ingredienti: per 4-6 pers.

Calorie per porz.: 150 c.a

500 di polpa di melone maturo (1 melone circa) puoi usare anche il melone bianco
180gr di zucchero di canna integrale
200ml di acqua minerale

Continua a leggere

Preparazione

1. Poni nel freezer una vaschetta di acciaio o di plastica rettangolare.
2. In un pentolino, fai sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso sempre mescolando.
3. Fai raffreddare lo sciroppo e tienilo da parte.
4. In un frullatore o un mixer, metti la polpa del melone privata della buccia e dei semi e tagliata a pezi. Frulla il tutto finchè non sarà completamente frullata.
5. Riponi la polpa in frigorifero per circa 30 min. Trascorso il tempo necessario, unisci lo sciroppo alla polpa del melone e riponi la vaschetta in freezer coprendola con il coperchio, per circa 30 min.
6. Tira fuori la vaschetta e mescola il composto. Riponi in freeer di nuovo e ripeti questa operazione per circa 5 o 6 volte ogni mezz’ora.
7. Al termine del procedimento, lascia riposare la vaschetta in freezer per una notte.
8. Servi il tuo sorbetto con una fogliolina di menta decorativa.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Continua a leggere

Parole di Valentiname

Da non perdere