Sofia Rocks-Inviato Speciale online la quarta puntata: la disabilità incontra l’arte

Online come ogni venerdì su Pourfemme la quarta puntata di Sofia Rocks-Inviato Speciale. Il nuovo episodio è sulla disabilità che incontra l'arte. La video blogger Sofia Righetti questa volta incontra è Fulvio De Nigris della Casa dei Risvegli, la struttura sanitaria innovativa dedicata alla riabilitazione fisica e cognitiva di persone uscite dal coma e che ha fondato una compagnia teatrale. Incontra poi l'artista ALessandro Bergonzoni e infine lo scultore cieco Felice Tagliaferri. La web serie è giunta alla quarta di cinque puntate.

Sofia Rocks-Inviato Speciale online la quarta puntata: la disabilità incontra l’arte

Online la quarta puntata di Sofia Rocks-Inviato Speciale: “Artisti si diventa”, il nuovo episodio sulla disabilità che incontra l’arte, visibile ogni venerdì su Pourfemme. La video blogger Sofia Righetti in questo suo viaggio incontra artisti e chi lavora nell’arte: Fulvio De Nigris, fondatore della Casa dei Risvegli, l’artista Alessandro Bergonzoni, lo scultore non vedente Felice Tagliaferri e gli attori teatrali disabili della compagnia “Gli amici di Luca”.
“L’arte è magia, è musica, è rock and roll che ti scorre nelle vene…L’arte fa bene al cuore a e al corpo, tanto più quando questo ha dei limiti” dice saggiamente Sofia.
Il primo ospite che incontra Sofia è Fulvio De Nigris della Casa dei Risvegli, la struttura sanitaria innovativa dedicata alla riabilitazione fisica e cognitiva di persone uscite dal coma.
All’interno di questa struttura è nata una compagnia teatrale fatta di queste persone uscite dal coma insieme ad operatori e volontari. Sofia parla con due di loro, Paolo e Marco che attraverso il teatro “hanno avuto l’opportunità di riassestare tutto”.

Ma l’arte non è solo terapia. Come dice Sofia “ti prende, ti rapisce, ti porta in uno stato di estasi totale”, proprio come succedeva a lei quando suonava con la sua band a Bologna.
E’ poi la volta dell’artista poliedrico Alessandro Bergonzoni che scolpisce, disegna, inventa. Ribadisce a Sofia che l’arte non è solo terapia, nemmeno quando incontra un corpo disabile. “L’arte è in quel corpo” afferma infatti.
Infine il viaggio della quarta puntata termina con l’incontro dello scultore cieco Felice Tagliaferri, artista affermato di fama internazionale. Con lui Sofia va ne “La Chiesa dell’arte” la scuola d’arte plastica che dirige Tagliaferri. Un’esperienza sensoriale: insieme toccano le sculture per capire quanto sia il particolare a fare la differenza in uno scultore non vedente. In fondo “arte e disabilità sono due concetti che quando si incontrano scompaiono in una luce accecante”. In coda alla puntata “Artisti si diventa” è stato selezionato un brano della band italiana indipendente Bachi da Pietra, dal titolo Fessura.
Sofia rocks_Felice Tagliaferri

Dove vedere le puntate di Sofia Rocks

La web serie sulla disabilità Sofia Rocks-Inviato Speciale è giunta alla quarta delle cinque puntate ed è visibile ogni venerdì su Pourfemme.
La serie coprodotta da Filandolarete, casa di produzione video e Agenda, agenzia multimediale attenta al giornalismo sociale, per la regia di Antonio Saracino, su Pourfemme ha la sua Playlist dove è possibile vedere le puntate.

Ecco il riepilogo delle 5 puntate di Sofia Rocks:
1^ puntata ‘Traguardi’ dedicata allo sport e disabilità
2^ puntata ‘Amore disperato’ su affetto e sessualità
3^ puntata ‘Lavorare stanca’ dedicata al lavoro
4^ puntata ‘Artisti si diventa’ dedicata all’arte
5^ puntata “Fuori sede dedicata al mondo della formazione e delle Università, online venerdì 23 dicembre.

Buona visione!

Parole di Lavinia Sarchi