Smoothies con frutta e verdura

Cosa sono gli smoothies e quali sono le ricette più gustose? Lo smoothie è un frullato tipico americano che viene consumato prevalentemente durante la stagione estiva, ma è perfetto anche per il resto dell’anno. Solitamente gli smoothies sono preparati con uno o più frutti, ma possono essere realizzati anche con agrumi, verdure, ortaggi e spezie. In alternativa, potete anche combinare questi ingredienti e realizzare tantissime versioni! Le combinazione che potete ottenere sono davvero tantissime! Per la loro preparazione occorrono pochissimi minuti e avrete bisogno di un frullatore o di un robot da cucina. Inoltre, in base alla consistenza che si vuol ottenere potete aggiungere agli smoothies dello yogurt (per renderli più cremosi) o del latte, dei succhi di frutta e dell’ acqua (per renderli più liquidi).

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Smoothie allo yogurt e frutta fresca

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Lo smoothie allo yogurt e frutta fresca è la ricetta di un goloso frullato da preparare in pochissimi minuti. Le dosi indicate sono consigliate per preparare uno smoothie per 4 persone.

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Ingredienti

  • Yogurt: 250 gr
  • Succo di 1 lime
  • Melone: 1
  • Pesche: 3

Ricetta e preparazione

  1. Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo interno e tagliatele a pezzi grossolanamente. Tagliate anche il melone a pezzi avendo cura di togliere tutti i semini interni e la buccia. A questo punto, in un frullatore versate il melone, le pesche, lo yogurt e il succo di lime. Chiudete l’elettrodomestico con il coperchio e azionatelo. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben cremoso e omogeneo.

Smoothie fragole e prugne

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Lo smoothie fragole e prugne è la ricetta di un delizioso frullato che viene preparato aggiungendo un po’ di latte e di succo di mela. Le dosi indicate si riferiscono ad una persona.

Ingredienti

  • Latte: 4 cl
  • Succo di mela: 8 cl
  • Fragole: 100 gr
  • Prugne snocciolate: 4

Ricetta e preparazione

  1. Lavate le fragole e le prugne e poi tagliatele a pezzi. Versate tutti gli ingredienti in un frullatore o in un robot da cucina e azionate l’elettrodomestico per qualche minuto alla massima potenza. Infine, servite lo smoothie in un bicchiere, magari aggiungendo un po’ di ghiaccio.

Smoothie con banana e agrumi

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Lo smoothie con banana e agrumi è la ricetta di un delizioso frullato rivitalizzante. Le dosi indicate si riferiscono per la preparazione di uno smoothie per una persona.

Ingredienti

  • Banane: metà
  • Succo di mezzo limone
  • Succo di arancia: 100 ml
  • Foglia di menta: 1
  • Succo di un lime
  • Succo di pompelmo: 75 ml

Ricetta e preparazione

  1. Versate tutti gli ingredienti in un frullatore o in un robot da cucina e frullate il tutto per qualche minuti. Infine, servite lo smoothie al naturale o con un po’ di ghiaccio.

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Smoothie con verdure e frutta

Gli smoothies possono essere preparati anche abbinando verdura e frutta. Ecco, quindi, una gustosa ricetta con sedano, spinaci, cetrioli e mela. Le dosi sono indicate per una persona.

Ingredienti

  • Sedano: 2 gambi
  • Spinaci: 100 gr
  • Mele: 1
  • Cetrioli: 1

Ricetta e preparazione

  1. Lavate bene la frutta e la verdura. Dopo di che, sbucciate la mela e tagliatela a pezzi. Tagliate a pezzetti anche il cetriolo e i gambi di sedano. A questo punto, versate tutti gli ingredienti all’interno della centrifuga o di un robot da cucina e frullateli fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

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Parole di Carmela Giglio

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