Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023

Non è mai troppo presto per parlare di nuove tendenze: ecco perché siamo già pronti a parlare delle nail-art in voga la prossima stagione invernale.

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023 - Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

Torneranno vecchi amori dal passato e ne nasceranno di nuovi, più dolci che mai: tonalità profonde o colori vivaci ed intensi? Ecco le tendenze unghie per la prossima stagione autunno/inverno.

Oramai si sa, in campo di moda e di tendenze la generale regola vigente è quella di giocare d’anticipo. Motivo per il quale, seppure ancora le tendenze unghie della primavera/estate non siano ancora state assaporate fino in fondo, siamo già prontissimi per addentrarci in quelle che riguarderanno i lontani mesi invernali. Un compito sicuramente facilitato dalle più recenti passerelle sulle quali, da lontano, si sono riusciti a scorgere quelli che potremmo iniziare a definire i primi trend riferiti alle unghie in occasione del prossimo autunno/inverno 2023.

Cosa dobbiamo aspettarci dalle tendenze unghie del prossimo autunno/inverno

È uno schema ripetuto nel tempo, d’altronde: il ritorno dalle vacanze estive porta sempre dietro sé una ventata di nuove ispirazioni, e nemmeno per quanto concerne le preferenze in fatto di unghie sarà fatta eccezione. Si confermerà il grande amore per forme classiche quali il quadrato e l’arrotondato, ed accanto a nuances intense e profonde a gran sorpresa si tratterranno ancora per un po’ i colori vivaci e le decorazioni allegre tipicamente in auge in questi caldi mesi.

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023 – Pourfemme.it, foto Canva

I trend unghie previsti per il prossimo inverno punteranno tutto su raffinatezza ed originalità. Vigeranno forme semplici e pulite, accostate a colori eleganti ma accompagnati da fantasie eccentriche per un risultato più glam che mai. E, come da tradizione, con l’arrivo della fredda stagione ci prepareremo finalmente ad accogliere i classici colori must-have che da sempre caratterizzano il periodo così come nail-art perfettamente in sintonia con l’ambiente, dunque dalle tonalità calde e profondissime a richiamare i colori della terra e del  meraviglioso paesaggio autunnale.

Ma ora bando alle ciance, e vediamo insieme quelle che si prospettano essere le nail-art più cool per la prossima stagione autunno/inverno 2023!

Ecco svelate quali tendenze ameremo nel prossimo futuro

Le tendenze colore in materia di unghie nell’autunno/inverno 2023 vedranno, ancora una volta, l’affermarsi di toni immortali ed intramontabili quali il rosso e – chiaramente –  il nero, proclamato colore moda del momento così come del futuro più vicino. Ad essi si affiancheranno inaspettatamente, però, i colori pastello tanto amati attualmente, delicati ma vivaci al contempo. Mentre il rosso è indiscutibile sinonimo di eleganza e femminilità, versatile e sempiterno, potremmo considerare le unghie nere come una prevedibile conferma che l’onda gothic-chic che ha travolto la moda degli ultimi tempi seguiterà a mietere vittime di stile ancora per un bel po’.

Tra le tonalità più gettonate avremo poi il ritorno di uno dei grandissimi classici della stagione invernale: non può mancare dunque all’appello il bordeaux, visto da solo oppure in curiosi abbinamenti a colori chiari, come il bianco ad esempio, per dar vita ad un interessante gioco di contrasti. Per chi voglia osare un po’ di più, ancora, ideali saranno gli accostamenti con glitter o smalti dorati.

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023 – Pourfemme.it, foto Shutterstock | Emmily

Vedremo poi nuovamente spopolare nuances golose quali il marrone cioccolato, il color cappuccino ed il terracotta. La palette dei marroni sarà ancora la protagonista assoluta della fredda stagione, con gradazioni colore calde ed avvolgenti a ricalcare l’impronta degli elementi principali dell’autunno, dalle foglie che cadono alla tradizionale cioccolata calda gustata davanti ad un film. Per rendere ancora più accattivante la nail-art dal sapore autunnale potremo eventualmente sbizzarrirci aggiungendo audaci accenti di glitter o paillettes, perfetti anche per un’occasione speciale.

Le tendenze unghie del prossimo inverno vedranno poi la risalita di toni intermedi come il grigio ed il marrone impreziosirsi di finiture metalliche partendo da delicate perlescenze sino ad arrivare all’oro ed all’argento, proprio come il Nineties Revival vuole.

Per quanto riguarda i romantici toni pastello, invece, potremmo azzardare nel dire che questi saranno da considerarsi l’ultimo colpo di coda della bella stagione. Deliziose sfumature di azzurro, rosa, giallo e lilla continueranno ad esistere e tingeranno le nostre prime grigie giornate.

Tutto a proposito delle forme da dare alle unghie la prossima stagione

Sì, sono state già avvistate ovviamente anche le tendenze riguardanti la forma delle unghie per l’autunno/inverno 2023 e sì, stiamo per raccontarti tutto: si assisterà al ritorno di forme classiche e dal fascino sempiterno quali il quadrato e l’ovale, ma non mancheranno guizzi più particolari come nel caso della forma a mandorla o quella a stiletto. Ecco di seguito un curioso focus a proposito di queste!

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023

Tendenze unghie: ti sveliamo (già) le più glam del prossimo autunno-inverno 2023 – Pourfemme.it, foto Canva

Le unghie dalla forma quadrata seguiteranno dunque a regalare un aspetto pulito e curato alle nostre unghie, adattate a qualsiasi lunghezza. Versatili e facili da mantenere così come da gestire, sono amatissime da donne dalle età più diverse. Le unghie arrotondate, invece, costituiscono da sempre una scelta perfetta quando si vuole comunicare sofisticatezza ed eleganza: anche queste ultime si prestano infatti ad essere adattate a qualsivoglia lunghezza e garantiscono un look naturale, fresco ed ordinato che ben si armonizza al nuovo concetto di bellezza naturale espresso dalle ultime tendenze. La forma a mandorla, poi, è addirittura in grado di combinare i vantaggi delle precedenti guadagnando in equilibrio e riscuoterà gran successo probabilmente per la medesima ragione. Impossibile non menzionare infine la cosiddetta forma a stiletto, una grande tendenza per il prossimo inverno che comunicherà carattere e voglia di distinguersi. Che dite, avete già scelto?

Parole di Sara Iaccino