Skinimalism: pochi prodotti, ma buoni per una beauty routine perfetta

Less is more, anche in fatto di prodotti cosmetici: pochi ma buoni per far splendere la pelle, dalle creme al make-up

Skinimalism: pochi prodotti, ma buoni per una beauty routine perfetta

Foto Shuttterstock | Dean Drobot

Se da un lato la skincare alla coreana è diventata di moda, dall’altro si è sviluppata una controtendenza decisamente opposta: lo skinimalism. In tempi recenti c’è stato un vero e proprio boom di attenzioni nei confronti di prodotti e tecniche per migliorare la pelle del viso, spesso provata dal troppo tempo al chiuso per la pandemia o dall’uso della mascherina.

In tante si sono appassionate alla skincare coreana, fatta di tanti step e altrettanti prodotti, salvo poi non avere la costanza di usarli o scoprire che sono inadatti al tipo di pelle.

Ecco che emerge una certa voglia di minimalismo anche per quanto riguarda i prodotti cosmetici: servono davvero tutti quei sieri e creme? O è meglio usarne pochi, ma davvero buoni?

Skinimalism: meno sì, ma funzionale

Il termine skinimalism nasce su Pinterest, il celebre sito web che aveva già previsto l’avvento del trend nel 2021. Coniato prima in relazione al make-up, contro approcci più “invasivi” , è arrivato a definire anche un nuovo modo di fare skincare.

Racchiude i concetti della n-beauty, ovvero la routine nordica molto essenziale, e della skip-care, nata in Corea del Sud per contrastare quella tradizionale composta da molti prodotti.

Saltare il superfluo potrebbe essere un toccasana per la pelle: utilizzare troppi prodotti, infatti, potrebbe causare irritazioni e occlusione dei pori, allontanandovi dal sogno di un aspetto morbido e vellutato, privo di fastidiosi inestetismi.

Quali siano gli essenziali da inserire nella propria beauty routine dipende soprattutto dalla tipologia di pelle, ma in generale non dovrebbero mai mancare esfoliante, contorno occhi e crema idratante. Questo vale per tutti i tipi, dalla più sensibile a quella mista o grassa. Anche il siero può essere introdotto negli step minimali, magari solo la sera. Quindi… less is more, anche in fatto di prodotti di bellezza!

Parole di Giovanna Tedde