Ecco servita la perfetta skincare routine per chi ha l'acne

Tutti gli step e i prodotti da prediligere per una beauty routine a prova di acne: come curarla efficacemente e cosa non fare per nessun motivo.

Ecco servita la perfetta skincare routine per chi ha l’acne

Foto Pinterest | Nazhaya Barcelona

Quando si parla di acne sarebbe bene specificare come purtroppo si tratti di una vera e propria malattia cronica e, in quanto tale, convivere con essa possa risultare davvero difficoltoso. Proprio per questo motivo è fondamentale attuare una skincare routine adeguata e costante nel tempo. Incappare in alcuni errori, così come nell’utilizzo di prodotti non adatti o cosiddetti “rimedi naturali” totalmente inefficaci -nonché pericolosi- è però più facile del previsto, ecco perché abbiamo pensato di stilare una pratica guida sul tema.

Come curare l’acne step by step partendo da una skincare quotidiana personalizzata

Skincare routine per chi ha l'acne: istruzioni e prodotti da utilizzare
Foto Getty Images | Kevork Djansezian

Il primo step essenziale riguarda sicuramente la detersione del viso: contrariamente a ciò che si possa pensare, l’ideale sarà un buon detergente delicato senza comedogenici, i quali ostruirebbero inevitabilmente i pori. Da prediligere saranno prodotti a base di acido salicilico o lattico, magari dalla formulazione in crema o in gel.

Una volta effettuale tale passaggio, si dovrà applicare un buon tonico capace di riequilibrare il PH naturale della pelle, restringendo i pori e preparando il viso ai trattamenti curativi contro l’acne: largo spazio a sieri idratanti pensati per rimpolpare la pelle ed eliminarne la secchezza, ricchi dunque di ingredienti nutrienti e idratanti. Sono consigliatissimi, ad esempio, sieri viso ricchi di acido ialuronico, niacinamide -perfetta per prevenire e sbarazzarsi delle cicatrici da acne– ed ingredienti quali zinco, magnesio e rame.

Per quanto concerne la crema idratante, inoltre, sarebbe opportuno sceglierne una con una protezione SPF magari a base minerale, generalmente quindi più rispettosa dei pori.

Dopo aver visualizzato il piano d’azione, veniamo infine al cosa non fare assolutamente quando si è alle prese con una pelle acneica: sebbene resistere alla tentazione di sottoporre la cute a trattamenti purificanti e/o d’urto possa essere difficile, applicare su di essa prodotti irritanti ed eccessivamente aggressivi ne potrebbe peggiorare drasticamente le condizioni sino a causare ustioni e gravi reazioni avverse. Allo stesso modo sono da evitare tutte quelle formulazioni oleose, le quali inevitabilmente ostruirebbero i pori favorendo l’insorgere di nuovi brufoli.

Parole di Sara Iaccino