Sistema immunitario invincibile? Ecco la formula "segreta"

Il nostro sistema immunitario ci difende sia dai nemici esterni (virus, batteri, funghi) che interni, ma per essere mantenuto ben agguerrito, è necessario seguire qualche regola.

Sistema immunitario invincibile? Ecco la formula “segreta”

E’ la nostra difesa, l’armatura che ci protegge dagli agenti patogeni esterni: il sistema immunitario del nostro corpo, quando è ben addestrato, tiene lontani batteri, virus, funghi eccetera, ovvero tutti quei germi che possono mettere a rischio la nostra salute. Ma non basta, se i nostri anticorpi non sono “addormentati” ma ben vigili, sono anche in grado di accelerare il processo di guarigione in caso di disturbi, malattie, ferite e infezioni. Insomma, diciamo che se non vogliamo rischiare di passare da un problema ad un altro, da un’influenza a un raffreddore, ma anche cadere vittime di nemici più pericolosi e interni, come i tumori, dobbiamo mantenere sempre in perfetta efficienza il nostro sistema immunitario.

Come fare? Ebbene, ecco la formula perfetta, un po’ segreta, e un po’ no, alla fine niente di più che uno stile di vita salutare, all’insegna della moderazione come parola d’ordine. Vediamone i principi cardine.

Sistema immunitario: l’importanza dell’alimentazione

L’alimentazione è fondamentale per mantenere vivi e agguerriti i nostri anticorpi. Molto importante è proteggere la microflora batterica del nostro intestino, e a tal proposito, si è spesso sentito parlare dei grandi benefici dei probiotici, ma servono veramente al nostro sistema immunitario? Ci risponde il prof. Massimo Triggiani, Presidente della Società italiana di Allergologia e Immunologia Clinica: “Tantissimi sono ad esempio gli studi sui probiotici, i batteri buoni: l’intestino viene colonizzato subito dopo la nascita da germi con cui il sistema immune impara a convivere e alcuni di loro sembrano associati a una riduzione del rischio di allergie. Purtroppo non è ancora dimostrato con assoluta certezza che si tratti proprio dei lattobacilli dello yogurt”. E allora? Beh, assumerli non fa sicuramente male, ma tra i cibi che sicuramente sulle tavole non devono mai mancare per proteggere la nostra salute, anticorpi inclusi, ci sono frutta e verdure. Con 5 porzioni al giorno di vegetali, tra crudi e cotti, e frutta, possibilmente variati e di stagione, possiamo considerarci in una botte di ferro. “Circa un anno fa – prosegue il dott. Triggiani – è stato scoperto che una classe di composti presenti in certi vegetali, ad esempio i cavoli, attiva un recettore con un ruolo importante nel maturare le difese del tratto gastrointestinale. È la punta dell’iceberg, pian piano capiremo come e perché frutta e verdura esercitano i loro effetti positivi sul sistema immune. Lo stesso vale per le erbe: non ci sono dati solidissimi, ma la ricerca continua perché le erbe sono da sempre fonte di validi principi attivi e non è escluso che prima o poi si scopra qualcosa che migliori realmente le funzioni immunitarie”.

Sistema immunitario: stop al fumo, sì allo sport

Nella formula per il sistema immunitario invincibile, oltre alle 5 porzioni di frutta e verdura, sono presenti altri due elementi fondamentali: zero sigarette e 30 minuti di fitness moderato al giorno. Si tratta di semplici norme di vita di cui molto spesso abbiamo sentiamo magnificare gli effetti positivi sulla salute, e perciò non ci stancheremo mai di promuovere. Per quanto riguarda il fumo, conosciamo molto bene i danni che può comportare, perché la sua principale conseguenza sulle cellule del nostro corpo, è quella di attivare l’infiammazione. Smettere, perciò, è davvero la decisione migliore che si possa prendere nella vita. Veniamo all’attività sportiva. Non siamo fatti per essere sedentari, più ci impigriamo, più si spegne la nostra carica vitale, teniamolo a mente. Ma anche in questo caso ci sono delle regole da seguire, per non incorrere nell’errore contrario e indebolirci per essere diventati fanatici del fitness. “Non bisogna esagerare neppure con lo sport – spiega infatti l’immunologo Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Mi) – sappiamo infatti che allenarsi molto intensamente predispone a infezioni e malattie, perché l’esercizio estremo attiva citochine specifiche che frenano le risposte immunitarie”. In buona sostanza, mangiare bene, muoverci, non indulgere in vizi stupidi e dannosi come il fumo, e il nostro sistema immunitario sarà sempre pronto a difenderci alla perfezione!

Parole di Paola Perria